Menù Notizie

Claudio Nassi: "Profondo Rosso"

di Redazione TMW
Foto

Telefona un allenatore: "So che dispensi pillole di saggezza alla radio". Risposta: "Mi diverto, anche se tutti fanno il contrario". Questo non mi allontana dal parlare, nella speranza che qualcuno capisca. Se giovedì leggo: "Sistema in crisi. Profondo rosso. Calcio italiano stretto fra i debiti", domando perché. Ci sono nato. Ho fatto il calciatore, il giornalista, il manager, anche se, più spesso, il curatore fallimentare. Iniziai nel '74 alla Lucchese col ripianare un deficit di 430 milioni. Proseguii alla Pistoiese, dove trovai 104 calciatori di proprietà, settore giovanile escluso. La Sampdoria, salvata dal fallimento da Paolo Mantovani, era da costruire, così come la Fiorentina, dove il Conte Pontello disse: "Faccia cosa le pare, basta chiudere in attivo". Quindi rifondazione e 260 milioni in cassa.

Ebbene, ho conoscenza di come si amministra un club. Ci saranno più bravi, ma concedetemelo. Se quando, nel 2000, il Settore Tecnico di Coverciano fu commissariato e l'allora Vicepresidente della FIGC, Innocenzo Mazzini, chiese se ero disposto a dare una mano, la pensavo nello stesso modo. In due anni si poteva rimettere il treno sui binari. Il lavoro prevedeva la rivisitazione dei corsi, il mensile degli allenatori, oltre al contenimento dei costi, dal momento che la cura del Centro aveva cifre fuori dal mondo. Il programma era logico, ma, immediatamente, si stabilì di finire il commissariamento e nominare Presidente l'82enne Bearzot, che, da Milano, mai sarebbe venuto.

Le cose, oggi, sono peggiorate, ma i rimedi non sono cambiati.
Quando si dice: "Debiti tanti, stadi nuovi pochi", ci si nasconde dietro un vecchio ritornello. La perdita aggregata scavalca il miliardo e 200 milioni, l'indebitamento complessivo arriva a 5,4 miliardi, fino a una cifra shock: un milione di perdita al giorno negli ultimi anni. Gravina parla di "numeri impietosi" e promette di "... portare nel Consiglio Federale del 28 luglio una nuova formula delle licenze nazionali, impostata su un piano triennale". Se i debiti aumentano, per la seconda volta non partecipiamo al Mondiale e i settori giovanili sono un pallido ricordo del passato, è un problema di uomini. So, per averlo vissuto, che il bilancio di un club dipende dal mercato, come i risultati delle nostre squadre da chi le guida, se dal 2010 hanno vinto una piccola coppa come la Conference League della Roma, e i vivai dagli istruttori.
Quindi uomini da migliorare. Poi arriveremo agli stadi e al Mondiale futuro, sognato da Gravina, a posto. Senza migliorare gli uomini, e quindi i corsi, caro Gabriele, non si va da nessuna parte. Ricordalo il 28!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio 00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più"
00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti"