Menù Notizie

Claudio Nassi: "Pelè e Maradona"

di Redazione TMW
Foto

Di recente è uscito con la "rosea" un libercolo su Maradona. Inaugura una collana di miti dello sport. Piacevole ed esaustivo, ha fatto pensare se, come dicono in molti, Diego sia stato il numero uno. Sono un seguace di Gregg Easterbrook, giornalista USA che insegna: "Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa". Per cui, quando sento dire che non si possono fare paragoni tra campioni di epoche diverse, mi assale più di un dubbio. Non a caso, quando si parla di Pelé e si nota che in 1.368 partite ha segnato 1.281 gol, bisogna fermarsi. Non si va oltre. Se Loustau, ala sinistra del River Plate di Labruna e Pedernera, diceva: "Ai miei tempi di Maradona ce n'era più di uno"; se l'ex juventino Menichelli affermava: "Credete a me che ci ho giocato vicino, Sivori non era inferiore a Maradona"; se Pelé spiega con una punta polemica: "Fosse nato in Brasile, non sarebbe stato quello che si vuol far credere. Romario, ad esempio, ha segnato una montagna di gol più di lui" e ancora: "L'unico gol di testa importante l'ha fatto con la mano". Ma se l'argentino ha dalla sua 312 gol in 588 partite, si può contraddire chi mette in campo Romario, che ne segna 1.000? Se Alfredo Di Stefano, ritenuto per anni il più grande, spiega: "Gli altri giocano bene a calcio, ma Pelé pratica uno sport con cui non hanno molta familiarità"; se Luis César Menotti, compagno di squadra al Santos, dice: "Pelé si poteva marcare solo col gesso alla lavagna", significa qualcosa. Né il Flaco aggiunse postille quando fece il nome dei 3 fuoriclasse, Kempes, Passarella e Maradona, che l'Argentina aveva applaudito negli ultimi 20 anni.

Ho visto Maradona fare cose incredibili con la palla al piede, ma anche contro la Fiorentina, marcato da Contratto e raddoppiato da Passarella, ebbe vita difficile e finì 0-0. Né dimentico che nell''89/'90, l'anno del secondo scudetto e di quel famoso Atalanta - Napoli deciso a tavolino, arrivò dopo la quarta giornata e alla fine segnò 14 gol con 7 rigori. Ad abundantiam, ricordo ciò che disse Breitner, uno dei difensori più forti, che con gli anni si trasformò in centrocampista col vizio del gol: "Non è Beckenbauer il miglior calciatore tedesco, ma Gerd Muller". Sfatava un altro mito, ma 725 partite e 661 reti dell'uno non erano paragonabili alle 744 e 109 dell'altro, indipendentemente dal ruolo. Ecco perché, quando leggo la classifica del 2016 della F.I.S.S. dei migliori 10 del '90, non accetto di vedere nell'ordine: Pelé, Cruyff, Beckenbauer, Di Stefano, Maradona, Puskas, Platini, Garrincha, Eusebio e Bobby Charlton. Era meglio fermarsi ai primi tre: Pelé, Di Stefano e Cruyff. Poi pensare a lungo per non sbagliare.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"