Menù Notizie

Claudio Nassi: "O capisci o fallisci"

di Redazione TMW
Foto

Come tutti sanno, da 10 anni non vinciamo una coppa e siamo sulla strada per fare 11, dal momento che è presente solo la Roma ai quarti di Europa League. Ma non tutti sanno che i debiti toccano 2,8 miliardi, 300 milioni in più rispetto allo scorso anno e il doppio di 10 anni fa. Nella disamina che fa Iaria, sulla "rosea", dei bilanci della Serie A, soltanto Cagliari, Fiorentina e Napoli, più il retrocesso Lecce, non avevano debiti con le banche, con l'Atalanta messa ancor meglio per l'abilità sul mercato e i premi delle 2 partecipazioni in Champions. Non solo: festeggia il quinto bilancio in attivo. Il giorno dopo, Teotino torna sul tema e affonda il coltello nella piaga. E' vero che addolcisce la pillola, ricordando che anche la virtuosa Bundesliga chiude in rosso per la prima volta dopo 10 anni, con un deficit di 155 milioni, ma, alla fine, rimaniamo buoni ultimi col cerino in mano. "Non solo - aggiunge - perché si rifiuta l'ossigeno dei fondi d'investimento, oltre a brillare per l'assenza del dibattito a livello internazionale su come affrontare l'emergenza del presente e i piani per il futuro". Sperano nei contratti della tv, ma non si moltiplicano i ricavi se si gioca con San Marino e Andorra.

Quindi i debiti aumentano e non si trovano soluzioni. Eppure non dovrebbe essere impossibile. Perché non si prendono in esame l'Atalanta, l'Udinese, il Sassuolo, l'Empoli, il Cittadella e altre? Se alcune società riescono a fare calcio senza finire in rosso, è evidente che si può. Inoltre, un attento controllo della Covisoc porterebbe alla soluzione del problema. Non sei in regola? Da oggi non potrai acquistare nemmeno uno stuzzicadenti, rischieresti multe e non solo. Dal momento che troppi stranieri non hanno diritto di cittadinanza nei nostri campionati, limitiamoli! Da una vita si parla di salary cap, ma non si applica. Non capisco perché, se negli USA esiste da tempo immemore con successo. Ho letto che alcuni club spendono oltre il 75% del fatturato per gli emolumenti. E' evidente che non possono andare avanti; ma avvicinarsi al 55%, che sarebbe l'optimum, è impossibile?

I costi vanno ridotti. Le percentuali degli agenti riviste. Non si possono far uscire dal calcio 138 milioni come lo scorso anno. E non è il male minore, perché o si regolarizza la loro attività o i problemi, soprattutto per i campionati minori, aumenteranno. Senza contare che si devono migliorare D.G. e D.S., rivedere i contratti degli allenatori e tornare ad aver cura dei settori giovanili, spesso dimenticati.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"