Menù Notizie

Claudio Nassi: "Lotito batte Galliani"

di Redazione TMW
Foto

Non mi permetto di fare pronostici in chiave tecnica. Se li chiedono, soprattutto per le coppe europee, rispondo: "Chi è l'arbitro?". Poi, analizzata la scelta del designatore, mi avventuro. Stavolta avevo fatto un'eccezione: il Monza in Serie A, senza passare dai play-off. La stima di Galliani sul piano politico portava a sbilanciarmi. Non avevo sottovalutato la Salernitana di Lotito, Fabiani e Castori, ma la vedevo distante. Ho sbagliato. Ora il Monza dovrà superarsi.

Al contrario, l'Empoli di Fabrizio Corsi compie un altro exploit. D'accordo, siamo abituati, perché si tratta del club di un Presidente che conosce calcio come pochi, fa utili e vince campionati in fotocopia. Con Caputo e Donnarumma, 49 gol in due, nel 2018/19, chiude a 85 punti. Oggi, con Mancuso e La Mantia, 30 reti in coppia, dice 73, con 38 partite e non 42 come in passato. A dimostrazione di un ruolino di marcia identico.

A differenza di chi sa amministrare, vedo Juventus e Inter di fronte a problemi economici. I bianconeri mai avevano attraversato simili momenti. Ricordo quando, nel gennaio '94, l'avvocato Grande Stevens mi disse che bisognava ridurre gli ingaggi. Non si potevano dare 3 miliardi e mezzo netti a Vialli e 3 a Baggio. Con l'avvento di Umberto Agnelli alla presidenza, Giraudo e Moggi, pur vincendo, non chiesero aiuti alla proprietà, per cui i successi di oggi devono essere riconsiderati, per non diventare vittorie di Pirro. Come quella dello scudetto dell'Inter, che costringe il Presidente a chiedere ai calciatori di rinunciare a due mensilità, pari a 25 milioni, per chiudere un bilancio accettabile, se sarà trovato un secondo partner.

A tutto questo si aggiunge il caso Benevento, con il duo Doveri-Mazzoleni lasciato a riposo a meditare su una decisione discutibile. Non solo. Si guarda anche a Rizzoli, per non aver considerato l'opportunità di inviare Mazzoleni, uomo VAR, nuovamente al Cagliari.

Chiudo con Gravina, apparso in tv per avvertire che la Juventus sarà esclusa dal campionato se non uscirà dalla Superlega. Anche se le ultime notizie dicono che Florentino Pérez si è cautelato col Giudice del Tribunale di Madrid, prima di esporre le società al diktat UEFA. Infine, il Presidente della FIGC ha dato i 30 giorni a Lotito, che non potrà essere proprietario di Lazio e Salernitana. Prendiamo atto di tanta operosità, ma Gabriele metta a posto i conti delle società. E' troppo importante. Se ci riuscirà sarà ricordato a futura memoria, perché dalle crisi tecniche si esce, da quelle economiche no!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto