Menù Notizie

Claudio Nassi: lo scivolone di Ceferin

di Redazione TMW
Foto

Aleksander Ceferin, avvocato sloveno, 52 anni, dal settembre 2016 è Presidente dell'UEFA, che, per la prima volta, sceglie un dirigente dell'Est. Fu un fulmine a ciel sereno e molti guardarono a Putin come a colui che aveva deciso. Se l'FBI era entrato a gamba tesa sui vertici della FIFA per aver portato i Mondiali del 2022 in Qatar, a danno degli USA, e Infantino aveva rilevato Blatter, la Russia non era stata a guardare e si era regalata l'UEFA. E' chiaro che non si poteva pretendere che Ceferin fosse il nuovo Artemio Franchi, né lo spagnolo Angel Maria Villar Llona, prima che scivolasse sulla buccia di banana, ma a tutto c'è un limite. L'intervista concessa a sorpresa al tabloid inglese Daily Mirror sul VAR è stata un intervento in tackle che ha spiazzato prima e infastidito poi. Immagino il Presidente degli arbitri della FIFA Collina, che quelle regole ha scritto, e i nostri direttori di gara, che, al contrario di quello che molti pensano, non sono gli ultimi arrivati. Quando leggo: "In Inghilterra alcuni non vanno neppure a guardare e in Italia, invece, ci stanno anche mezz'ora. Capite - dice Ceferin - è un casino".

Eppure chi conosce il calcio sapeva perfettamente che il problema principale riguardava il potere discrezionale dell'arbitro. Troppo ampio. L'ingresso della tecnologia in campo, che arrivava buon ultimo rispetto a altri sport, permetteva di ridurre la percentuale di errore. In che misura? Almeno dell'80%. Come si faccia a non capire sembra impossibile. Seppoi ci si mette il Presidente Uefa, viene da chiedersi in che mani siamo. Che ci sia da migliorare il VAR è certo, che la bilancia penderà dalla parte dei più forti è scontato e che il fallo di mano in area vada riveduto non ci sono dubbi. Forse il ritorno al principio della volontarietà potrebbe essere il male minore, ma sono certo che Collina apporterà le giuste migliorie.

Al di là del fatto che i panni sporchi si lavano in famiglia, faccio fatica a capire come sia stata possibile simile scivolata. Meriterebbe un ultimatum, tale la gravità. Ma come, invece di preoccuparsi per ridurre ancora la discrezionalità, oltre a correggere particolari che passano in sottordine, come i falli laterali, che non vengono mai battuti dove esce il pallone e con i piedi per terra, per non parlare del tempo effettivo, altra regola uguale per tutti, si contesta il VAR, perché non permette di pilotare le partite come un tempo e di favorire gli amici e gli amici degli amici?

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo
13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema"