Menù Notizie

Claudio Nassi: "L'affaire Juventus"

di Redazione TMW
Foto

Quando si parla di Calciopoli si mette in campo una delle pagine più brutte del calcio. Semplice evitare. Si dovevano cambiare due articoli delle Carte Federali, dove si diceva che il Presidente dell'AIA e i designatori venivano scelti dal Presidente della FIGC. Se era stato eletto dai grandi club, di chi avrebbe curato gli interessi? Bastava che gli arbitri eleggessero i vertici attraverso libere elezioni e Calciopoli non sarebbe esistita. Insomma, fin troppo facile chiudere.

Oggi dicono che, con i fatti che riguardano la Juventus, si ripete il copione, con la giustizia sportiva al passo di quella ordinaria. La Procura di Torino ha iniziato un'indagine di grande risalto e non può permettersi di essere smentita. Eppure anche stavolta sarebbe semplice andare alla radice del problema, dal momento che esiste la culpa in vigilando. Che cosa facevano Covisoc e Consob, se la Juventus è anche società quotata in borsa? Era compito loro controllare. Se la Covisoc, non appena si cominciava a parlare di plusvalenze, fosse intervenuta e avesse prospettato alle società, a Coverciano, in seduta plenaria, i pericoli di trattative che non avevano senso, se non quello di ripianare, con escamotage, un deficit, non avremmo evitato il pericolo? Tutti, invece, facevano quello che volevano, Covisoc consenziente.

Viene da fare un passo indietro e tornare alla "Legge Bosman". L'avvocato Dupont, davanti alla Corte Europea, fece accettare che, alla scadenza del contratto, un calciatore fosse libero di scegliere il futuro. Dissero che era la rovina del calcio, quando si trattava di un passo avanti. Bastava capire. Se non rinnovo un contratto significa che il calciatore non interessa. Allo stesso tempo acquisterò, a costo zero, chi interessa. Alle corte, perdo cinque e prendo venti. Ma doveva essere spiegato alle società, in seduta plenaria, a Coverciano. Perché, se non si fa attenzione, il danno è dietro l'angolo. Faccio l'esempio di Ramsey, acquistato a costo zero dalla Juventus. Con un contratto, si dice, di 5 anni a 8 milioni netti l'anno, che per le casse sociali diventano 80. Un carico di legna verde, se, come avvenuto, sbaglio il calciatore. Non solo ho un danno economico dato dall'acquisto, ma, con quanto guadagna, dovrò contribuire al nuovo ingaggio, altrimenti non andrà via. Quindi occorre guidare i club e insegnare loro a difendersi, per non appesantire i bilanci. Con la Covisoc sempre a Coverciano, davanti alle società in seduta plenaria.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"