Menù Notizie

Claudio Nassi: "Ibrahimovic, De Paul e CR7"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ho sempre giocato per vincere, cercato di imparare, preoccupato di avere vantaggi e non accusare svantaggi e, a livello professionistico, tenuto in gran conto la frase di Vince Lombardi "Vincere non è tutto, è l'unica cosa" e un detto USA: "Non conta vincere, conta solo vincere". Sorrido quando Sacchi e i sacchiani parlano di spettacolo, di calcio propositivo e continuano a voler imporre le loro idee. La risposta è di una semplicità sconcertante, perché puoi vincere una volta in modo fortunoso, due, tre, ma se continui a vincere devi anche giocare bene, altrimenti non vinci.

Detto questo, sembra impossibile che calciatori con una marcia in più non vengano marcati a uomo e, se necessario, raddoppiati, perché decisivi. Se gioco contro il Milan, che il trentanovenne Ibrahimovic ha trasformato e portato in vetta al campionato, oltre a guidare la classifica marcatori con 10 gol in 8 partite, sembra impossibile si lasci giocare e si guardi a vista. Desidererei sapere come l'allenatore avversario ha preparato la partita. D'accordo, quando si incontra il Milan non c'è bisogno di motivare la squadra, ma il tecnico dovrebbe aggiungere poche parole: "Possiamo vincere, pareggiare o perdere, come è la logica di ogni gara, ma Ibra non deve fare gol". Invece quasi sempre è il migliore in campo. Eppure dalla sua ha 565 gol, con una media di 0,60 a partita. L'ottantaduenne Altafini ripeteva: "Se mi lasciassero lo spazio che oggi danno i difensori, farei ancora gol".

Gioco contro l'Udinese. C'è De Paul, uomo-squadra, regista, allenatore in campo, nazionale argentino, per di più col vizio del gol. Anche l'ultimo dei tifosi vede che determina e, se un tecnico fa il ragionamento di non voler snaturare la squadra, perché, se gioca come vuole lui, il successo è garantito, alla fine può essere costretto a ricredersi. I calciatori non sono tutti uguali. Quelli che hanno di più pretendono massima attenzione. Eppoi la tattica non fa parte del calcio? Così prendo cappello quando sento dire che con Cristiano Ronaldo la Juventus parte da 1-0. E' chiaro: a uno che in carriera ha segnato 766 gol in 1.060 partite non puoi dare spazio. Ma con un cerbero alle calcagna e raddoppiato avrebbe fatto tanti centri? Tranquilli, la vita sarebbe stata molto più dura!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata"
00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto 23:41 Calcio esteroTMW Vinicus trascina il Real, 2-2 in casa del Bayern: le foto più belle della serata Champions 23:39 Calcio estero Bayern Monaco, Dier: "Abbiamo fiducia di poter vincere in casa del Real Madrid" 23:38 Serie A Udinese, Pinzi: "Con Cannavaro stiamo vivendo al campo praticamente. Ho perso già 3 kg" 23:36 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Troppo passivi all'inizio, passati brutti momenti. Qualificazione aperta" 23:34 Serie C Lega Pro, la prima del progetto "City Club" a Pesaro. Marani: "Ci crediamo molto"