Menù Notizie

Claudio Nassi: i conti di Conte

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Perché Lazio terza e Atalanta quinta se il loro fatturato non è neppure paragonabile a Juventus e Inter? Non è forse la dimostrazione che si può essere competitivi senza spendere l'incredibile? Il caso vuole che gli operativi di queste società siano Tare e Sartori, probabilmente i migliori, a dimostrazione dell'abilità dei rispettivi Presidenti nello scegliere i collaboratori.

Seppoi ci vogliamo divertire, non posso non osservare l'Inter. Il padrone sembra essere Conte, che non guarda ai conti. Se la campagna d'estate si chiude con un disavanzo di oltre 108 milioni, se il foglio paga dice 139, il suo contratto è di 37 netti per 3 anni e la "rosa" si compone di 25 calciatori, sembra eccessivo ripetere, a più riprese, che la coperta è corta e bisogna acquistare rinforzi di spessore, pronti all'uso, per competere. Ma se, esclusi Padelli, Bastoni, Berni, Agoumé e Esposito, gli stipendi vanno da 1,5 milioni a 7,5, viene da ritenere che gli altri non siano sprovveduti. Perché non pensa a Candreva, che con Spalletti era inesistente e con lui è tornato quello della Lazio, al contrario di Politano, che con Luciano andava a mille e con lui fa apparizioni? E l'ostracismo a Vecino? Non è nazionale uruguaiano? Se il compito è allenare, perché voler confezionare le squadre? Se carichi le società di legna verde, l'anno prossimo sarà lui a far recuperare i soldi di chi non si è espresso, ha ingaggi da top club o un'età che lo condanna? Se è vero che ogni calciatore rende per come è gestito e se, come volevano i vecchi saggi, il miglior allenatore è quello che non fa danni e la miglior formazione la mettono in campo il giudice sportivo e il medico sociale, perché vuole andare oltre le competenze?

Se sento l'allenatore della Juventus, Sarri, rispondere a precisa domanda che "... partendo dal basso si prendono 4 gol in più in un anno, ma se ne segnano 10 in più", rimango di sale. Non era semplice far notare che, con l'avversario a pressare alto, il portiere rinvierà lungo, altrimenti l'azione partirà da dietro? Forse si subirebbero 4 gol in meno.

Chiudo con il gol segnato di testa da un difensore su calcio d'angolo che decide la partita. Incredibile ma vero: l'avversario guardava il pallone e dava la schiena. Dal momento che succede spesso, invece di parlare di 4-4-2, 3-5-2, 4-3-2-1 e via dicendo, sarebbe meglio insegnare l'a, b, c ai calciatori e viene da domandarsi, per l'ennesima volta, se questi signori meritano gli emolumenti che percepiscono, quando sono come gli altri, magari soggetti a sbagliare più spesso causa un mestiere dei più difficili.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera
22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico"