Menù Notizie

Claudio Nassi: “Ho nostalgia del rinvio del portiere”

di Redazione TMW
Foto

Ho nostalgia del rinvio del portiere. Nell''86 ero ad Amsterdam per acquistare Van Basten. Durante il prepartita di Ajax - Groningen, vidi il secondo di Cruyff spostarsi da una bandierina all'altra in una metà campo in semicerchio. Calciava di drop e Menzo, il portiere, faceva altrettanto di destro e di sinistro. Mi avevano nascosto nei distinti, con Keizer, l'ex ala sinistra dell'Ajax. Non volevo né dovevo essere visto. Pregai Piet di fare i complimenti al tecnico, ma rispose che era Cruyff a volere un portiere con i piedi educati, perché "... a calcio - diceva - si gioca in undici". Ancora una volta era avanti a tutti. Finiva l'azione a destra e Menzo serviva con precisione Vanenburg dalla parte opposta. Eppoi la palla non arrivava mai alta per favorire il difensore. Non valeva Neuer, Oblak o Ter Stegen, ma i piedi erano da centrocampista. Una cosa intelligente. Portava vantaggi, a cominciare dall'aprire il contropiede. Non l'ho più vista fare, sistematicamente.

Ho nostalgia degli istruttori che insegnavano l'uso dell'esterno, che permetteva al calciatore di fare giocate vietate col collo o l'interno. Ho nostalgia di come si disponeva Trevor Francis sulle punizioni dirette a sfavore, creando problemi, come nessun altro, a chi batteva; né mi dispiaceva la disposizione di Zenga sugli angoli. Ho nostalgia di chi mandava l'osservatore, non lo scout, a fare le foto dell'avversario, per avere la disposizione su palla inattiva a favore e contro. Castagner aveva capito quanto incidevano le giocate da fermo. Ho nostalgia di chi ordina ai difensori di stare davanti agli attaccanti quando il portiere calcia il rinvio.

Potrei continuare con le società che destinano il 55% del fatturato agli emolumenti dei calciatori e con quelle che hanno capito gli insegnamenti di Bill Veeck: "Non è il costo della qualità che preoccupa, è il costo della mediocrità che rovina". Ho nostalgia di Artemio Franchi e del Conte Rognoni, che non permettevano ad alcuno di oltrepassare certi limiti. Ho apprezzato, infine, il tentativo dell'Atalanta di giocare alla pari col Real Madrid. Erano presenti tutti in tribuna d'onore, dal Presidente UEFA Ceferin a Gravina al designatore Rosetti, ma non è stato sufficiente. L'espulsione di Freuler, dopo 17', dimostrava, una volta di più, che controvento si va, ma contro il potere non c'è niente da fare. Ma non ho nostalgia di vedere come finirà il ritorno, nonostante Gasperini muoia dalla voglia di giocarsela in undici, perché il Real non sarà mai in undici!

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Altre Notizie Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato
10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan