Menù Notizie

Claudio Nassi "Gerd Muller, il più forte di tutti i tempi in Germania"

di Redazione TMW
Foto

Ho sempre avuto un debole per Breitner, prima grande fluidificante mancino, poi mezzala a tutto campo col vizio del gol. Difficile trovare un difensore che, col tempo, si sposti in avanti. Di solito avviene il contrario. Lo ricordo anche perché disse per primo che il calciatore più forte di tutti i tempi in Germania era stato Gerd Muller.
Chi pensava a Franz Beckenbauer sbagliava. Quando domenica 15 agosto, a 75 anni, è mancato, il giudizio di quest'ultimo si è allineato a quello di Breitner.

Oltre ad aver vinto tutto, non so i record che ancora gli appartengono: dalle 365 reti in Bundesliga alle 4 cinquine in campionato, ai 1.461 gol che Wikipedia vuole abbia realizzato in carriera, tra amichevoli e incontri ufficiali. Quando la "rosea" martedì gli ha dedicato il giusto tributo, dal titolo "Addio a un gigante", con l'omaggio degli azzurri del Mondiale '70 per la partita del secolo, il 4-3 allo Stadio Azteca di Città del Messico, ho letto i giudizi di Boninsegna, Domenghini, Riva, Albertosi e De Sisti. Da "Uomini d'area, controllo e tiro, eravamo simili", a "Il vizio del gol. Se sbagliavi, ti puniva", a "Io e Gerd, simboli del duello tra nazioni", a "Per noi portieri un vero guaio, era una belva", a "Davanti a lui bisogna togliersi il cappello".

Tutto giusto, bello e meritato, da chi sposava la sostanza, trascurando, spesso, la forma. Penso che a tutti lascino di sale i 68 gol in nazionale in 62 partite e le 725 presenze tra campionato e coppe con 661 reti. Ma la cosa che più stupisce è non aver sentito da alcuno il motivo di tanta grandezza e abilità. Spiace, infatti, non aver letto che, mentre tutti i centravanti, al tempo, venivano inseguiti ferocemente dagli stopper, Muller andava controtendenza: cercava la marcatura. Aveva bisogno dell'appoggio. Poi faceva il compasso e andava in gol. Un torello, brevilineo, fortissimo sulle gambe, se non si anticipava, o gli si dava l'appoggio, arrivava la sentenza. Credo ci sia stato solo uno con le stesse caratteristiche e, probabilmente, non inferiore: Romario. Uno dei pochi che abbia avuto la stima incondizionata di Cruyff, suo allenatore a Barcellona. Gerd Muller e Romario merce sempre più rara, roba da urlo. Peccato non ce ne sia un terzo per ricordarli ai più giovani.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione"
21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok 20:00 Serie B Bari-Parma 1-1, le pagelle: eurogol di Di Cesare, per Bonny rete da serie A 19:57 Serie B Pecchia, altra perla. Con il Parma la terza promozione in Serie A della carriera