Menù Notizie

Claudio Nassi: “Diritti TV, tutti contenti tranne i 2500 dipendenti Sky”

di Redazione TMW
Foto

Dicono che Sky paghi un vuoto manageriale. Non sono stati curati nella maniera giusta i rapporti col calcio. Nessuna meraviglia se ha voltato le spalle. E' mancato un lavoro di intelligence con la Tim. Se Sky si inserisce nel business della fibra, fruitrice di Tim, devi sapere di aver fatto cosa che dava fastidio, perché la fibra è la trasmissione a terra del segnale. La fibra era territorio Tim e la tv satellite territorio Sky. Se vai nel territorio Tim, che finanzia Dazn e dà copertura finanziaria e tecnologica, devi prepararti a pagare il conto. Così Sky viene fatta fuori dal calcio per pochi spiccioli in più, dal momento che la differenza è di 100 milioni divisi in 20 squadre.

Così si è deciso di voltare le spalle a un'azienda di 10.000 persone, che ha fatto diventare il calcio per venti anni ricco, anche se i soldi sono stati spesi male tra acquisti e procuratori. I presidenti sono andati contro a chi dà lavoro a tanti italiani e non sanno se tecnologicamente sarà una buona operazione. Ci sono tante zone d'Italia non digitalizzate, dove la pirateria spopola. Infatti è molto più facile ipotizzare che la pirateria ci sia all'interno del computer piuttosto che sul satellite. Se il rischio diventasse reale, come farà Dazn a rientrare degli 840 milioni spesi per comprare il calcio? All'estero ci sono esempi di contratti non rispettati. Tutto ciò, a prima vista, può sembrare strano, perché Sky ha fatto cultura con buon senso e equilibrio. E' una svolta in negativo, per le difficoltà che si creano a chi finora era andato bene, senza colpi di testa, e si mette in crisi un comparto che dà lavoro.

Possibile che sul piano politico si sia affossata Sky? Ancora: il pacchetto "Sky 2" veniva valutato 70 milioni per avere la partita del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45 senza esclusiva. L'offerta è salita a 87,5. Siccome erano necessari 14 voti per avere il consenso e ne mancava uno, si è rimandata l'asta. Dunque finora, considerati gli 840 milioni arrivati da Dazn, i 139 di Infront per i diritti internazionali relativi a Europa, Asia, Oceania, Africa subsahariana e Americhe e i 57 che CBS ha pagato per coprire gli Stati Uniti (Serie A + 6 gare di Coppa Italia), il valore è in linea col passato. Mancano solo i diritti audiovisivi dell'area Medio Oriente e Nord Africa, per i quali si sta trattando, mentre si sono risparmiati i 55 milioni che nel precedente triennio venivano versati a Infront come advisor. Alla fine tutti contenti, meno i 2.500 dipendenti Sky in mobilità.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"