Menù Notizie

Claudio Nassi: come si fa a vincere sempre e non giocare bene?

di Redazione TMW
Foto

Faccio fatica a capire i dibattiti sul calcio che riempiono pagine di giornale e spazi tv, dove si disserta sugli schemi, sull'utilizzo del regista e sul fatto che vincere senza dare spettacolo non è vincere. Mi permetto di affrontare i temi in oggetto ed esprimere giudizi, spesso richiesti e sempre disattesi. Ma, dal momento che sono a conoscenza dell'esito, esco dal colloquio divertito. Mi è sempre piaciuto mettere i puntini sulle i. Ad esempio, se leggo che Andrea Agnelli non conferma Allegri per cercare un allenatore diverso e raggiungere l'agognata Champions, non ci credo. Prima perché al Presidente non sarebbe spiaciuto continuare, poi l'allenatore era convinto che non si potesse fare meglio, in campo internazionale, con l'attuale organico e chiedeva di cambiare più di un elemento, oltre a ritoccare almeno di un 50% l'ingaggio.

Seppoi passo ad analizzare quello che ripetono i profeti dello schema, convinti che le vittorie siano la conseguenza di ciò che preparano in allenamento, viene da chiedere se abbiano mai pensato che gli avversari possano prendere le contromisure. Ad esempio, se uno doveva affrontare il Napoli di Sarri sapeva in partenza che Koulibaly toccava più palloni, Jorginho era il passaggio obbligato o, se preferite, l'allenatore in campo, il trio Ghoulam, Hamsik, Insigne la catena di sinistra, dove passava la più parte della manovra offensiva, oltre all'improvviso cambio di fronte di Insigne che permetteva a Callejon di chiudere in porta. Niente di nuovo, per carità, ma un vantaggio per l'avversario, a meno che uno non rientrasse nel novero di quelli sicuri di vincere se la squadra mette in atto le sue idee. Sottolineo, comunque, che gli schemi sono importanti, se non indispensabili, su palla inattiva.

Ed ecco il regista. Se un allenatore schiera una formazione senza il direttore d'orchestra, ha indubbi vantaggi. Non offre punti di riferimento. Altrimenti quello che ritiene un punto di forza, marcato e attaccato, diventa l'anello debole. Eccezioni escluse. Se hai Rijkaard, Redondo, Falcao, Pecci o Pirlo il discorso cambia.

Infine vorrei sapere come si fa a vincere sempre e non giocare bene. Il fatto mi intriga ancor più dei profeti dello schema. Se il Valencia, nella finale della Coppa del Re, batte il Barcellona, ci riesce con una gara tattica. Si chiude nella propria metà campo e in contropiede rende la vita difficile alla squadra che ha stravinto la Liga. I calciatori hanno interpretato alla lettera i suggerimenti di Marcelino e credo che tutti abbiano apprezzato e si siano divertiti grazie a uno spettacolo piacevole.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe"
17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione 15:45 Serie A Torino, Cairo conferma Vagnati: "Rinnoverà il contratto e al mercato ci penserà lui" 15:42 Calcio estero Championship, tutti i verdetti: Ipswich in Premier dopo 22 anni, retrocede il Birmingham 15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento"