Menù Notizie

Claudio Nassi: Collina, pensaci tu!

di Redazione TMW
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ho letto l'intervista a Collina per i 60 anni. Perfetta. Non una sbavatura. Si è messo a nudo, senza reticenze. Nel frattempo l'uomo più importante del calcio mondiale ha mandato messaggi a chi doveva interpretarli. Agli arbitri ha ricordato Agnolin e Fredriksson, suoi modelli, eppoi la famiglia, la nipotina, l'amore per la Fortitudo, senza dimenticare Giorgia Meloni e la Lazio, amore giovanile. Il Presidente degli arbitri FIFA ha dimostrato di essere il numero uno. Peccato qualche presidente in passato sia andato allo scontro, ma Collina conosceva Plinio il Giovane: "Talora non è meno eloquente il tacere del parlare". Infatti siamo di fronte a un grande, che, come dicono gli amici, ha un computer nel cervello.

Ebbene, se Collina è l'espressione migliore partorita dall'AIA negli ultimi anni, spiace avvertire scricchiolii come non mai. Si sa bene che l'arbitraggio è difficile, che arriva in Serie A uno su tremila, che la lotta all'interno è senza quartiere, ma se qualcuno provava ad attaccare dall'esterno doveva ritirarsi con gravi perdite. Ebbene, oggi pare che certi presupposti siano saltati. C'è un'aspra lotta con il Presidente Nicchi, contestato da chi lo subisce da 11 anni, che, dopo aver ottenuto un terzo mandato, pretende il quarto. Si chiede un progetto di riforme, che vada al di là di una gestione puramente di potere, senza alcuna evoluzione. Dicono che oggi gli arbitri sono notai che sbagliano anche gli atti notarili. Manca una scuola di formazione per una nuova classe dirigente e neppure il Comitato Nazionale può intervenire e proporre nuove idee. I catastrofisti prevedono che ci vorranno 4 anni per superare l'impasse. Con una persona al comando che abbia esperienza e capacità tecniche di condivisione e riesca a unire e non a dividere le varie idee che sono all'interno dell'associazione.

Le preoccupazioni nascono anche dal fatto che si contano 29.000 arbitri rispetto ai 35.400 di 4 anni fa, tanto ha portato l'immobilismo. Sarà interessante vedere se Nicchi farà orecchie da mercante alle critiche e combatterà per conservare il lauto contratto concesso da Tavecchio e confermato da Gravina e i tanti benefit. Dovrebbe essere logico passare la mano, come faranno i Presidenti degli allenatori e dei calciatori, ma lasciare potere, contratto e benefit e tornare nell'anonimato non piace, specie se si è costruita una piattaforma di consensi. Ma ancor più divertente sarà constatare chi voterà contro, quando Nicchi porterà in Consiglio Federale richiesta per il quarto mandato. Allora, nell'interesse dell'AIA e del calcio, non rimane che dire a Collina: "Pensaci tu".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights