Menù Notizie

Claudio Nassi: "Candreva e Gullit"

di Redazione TMW
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Ma un calciatore si giudica da quello che dice, da come appare, o da quello che fa? Nel calcio non pochi si sforzano di identificarlo con l'immagine e la comunicazione, anche se negli altri sport il giudizio cerca il conforto dei numeri. Non vedo come si possa altrimenti. Non a caso l'ex C.T. della pallanuoto Ratko Rudic, se non vado errato il più vincente di sempre, diceva: "Lo sport è matematica. Bisogna sapere che cosa e quanto l'avversario sbaglia per preparare la tattica e bisogna che il giocatore entri in questo ordine d'idee".

La premessa per parlare di un calciatore sottovalutato: Antonio Candreva. Nasce nell''87 a Roma. Gira l'Italia, da Terni a Udine, Livorno, Juventus, Parma e Cesena, prima di arrivare alla Lazio, dove si esprime al meglio: 151 presenze, 41 gol, con punte di 12 e 10 a campionato, e non so quanti assist, dal momento che nessuno crossa meglio, ad eccezione di Lazzari. Dal 2016 al 2020 è all'Inter, dove lo porta Pioli, l'allenatore che lo aveva a Roma. Le presenze sono 124, i gol 12 e gli assist non si contano. Arriva alla Sampdoria nella stagione 2020/21, a 33 anni. Per adesso conta 49 presenze e 11 gol, oltre ai soliti assist. E' il calciatore determinante.

Ma non è un caso, perché chi scende da Milano a Genova torna a nuova vita. Il mare lo rigenera e Marassi non è San Siro, né gli spogliatoi ospitano tante prime donne. Facile ricordare quelli che vanno in Liguria sul viale del tramonto e allungano la carriera. Da Cucchiaroni a Skoglund, Vincenzi e Suarez, solo per citare blucerchiati tra i più famosi. Ebbene, Candreva non si sente mai. Non una polemica, anche se siede in panchina o va in tribuna, nonostante le 54 presenze in Nazionale e i 7 gol. Un signor professionista e ottimo calciatore, superiore a non so quanti nel ruolo, anche tra gli osannati.

Non credo sia un paragone azzeccato, ma lo è per la discesa in Liguria: ricorda Ruud Gullit. Anche l'olandese quando arrivò a 31 anni alla Samp espresse il meglio di sé. A Milano non era il numero uno. Aveva davanti Baresi, Van Basten, Maldini e Rijkaard. Si trovava in seconda fila, lui che era sempre stato in prima: in nazionale, al PSV, al Feyenoord e ad Haarlem. Come Mancini, che, chiamato in azzurro, se la doveva vedere con altri big. Li soffrivano, si sentivano ridimensionati e non lo accettavano. Cosa che non tocca Candreva, raramente con titoli cubitali e foto in prima pagina, anche se, dentro di sé, non so quante volte si è sentito superiore a chi li aveva.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"