Menù Notizie

Claudio Nassi: Balata-Palermo, è il caos!!!

di Redazione TMW
Fonte: claudionassi.com
Foto

Si credeva che l'incredibile pastrocchio verificatosi lo scorso anno in Serie B e Lega Pro fosse dovuto esclusivamente al Commissario della FIGC. Si sperava che simili vergogne non si verificassero più, quando il caso Palermo conferma che, forse, siamo punto e a capo. La retrocessione decretata nel summit del Direttivo della B, presieduto dal Presidente Balata, lascia più che perplessi. E' stata un'istruttoria lampo e un processo rapidissimo. Ma questo procedimento era legale? No: spettava agli organi della Giustizia Sportiva decidere. L'autonomia concessa alle Leghe non arriva a tanto. Per non parlare del fatto che Balata avrebbe dovuto interpellare prima il Presidente Federale, per chiedere se era possibile farlo. Non è grave che un organo di governo si sostituisca alla Giustizia Sportiva? Inoltre si scopre, improvvisamente, che per tre stagioni, dal 2015 al 2017, il Palermo si è iscritto a due campionati di A e a uno di B grazie ad artifici contabili. Domanda: dove erano COVISOC, Lega, FIGC e organi di Giustizia Sportiva? Ma sarà vero, come vogliono alcuni, che finché c'era Zamparini tutto andava bene e che, non appena è stato condannato, si è intervenuti? Una delle leggi non scritte del calcio non vuole che si sia forti con i deboli e deboli con i forti? Poi, dopo il Consiglio Federale di ieri, la C.d.A. ha rigettato la sospensione dei play-off, con il CONI a pronunciarsi sui play-out. Se la Serie A fa come vuole e la B decide come crede, non rimane che la Lega Pro si adegui e la FIGC non avrà motivo di esistere.

Nonostante il continuo caos che accompagna il calcio, rimango ottimista. Esiste ancora l'AIA, un'eccellenza. Se Collina è il Presidente della Commissione Arbitri della FIFA, se Rosetti lo ha sostituito come designatore dell'UEFA, dice tutto sulla considerazione di cui si gode a livello internazionale. Se vado a ritroso, ricordo che nel 1974 Ferrari Aggradi, D'Agostini e Righetti, sotto la regia di Artemio Franchi, erano tre fuoriclasse, con Campanati Presidente. Quelli che sono venuti dopo hanno continuato sulla stessa falsariga, anche se all'interno le acque non sono mai state calme, per quella lotta che non deve mancare per crescere. Ma la sorpresa è stata vedere che la base non è da meno. Ho avuto il piacere di presenziare alla festa della Sezione di Empoli e fatto i complimenti al giovane Presidente, Lorenzo Sani, per la location, Villa Medicea di Artimino, e la perfetta organizzazione. La sola componente che si può avvicinare all'AIA è la Lega Dilettanti, con le sue 13.000 società, le 600.000 partite all'anno, ecc. ecc., pur sempre lontana. Per il resto non sarebbe male dare più spazio ai dirigenti arbitrali e non circondarsi di calciatori che reggono un titolo, e magari la foto, in prima pagina, ma che non hanno dimostrato alcunché una volta appese le scarpe al chiodo. L'immagine e la forma sono belle, poi bisogna fare le cose e determina la sostanza.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata
10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali e la salvezza: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter" 09:36 Serie BVideo Pohjanpalo tiene vive le speranze del Venezia e condanna la Feralpi: gli highlight 09:34 Serie B La grande rincorsa di Brescia e Sampdoria: playoff conquistati. Saranno le 2 mine vaganti 09:30 La Giovane Italia In casa Venezia spicca il talento di Brando Vicario 09:30 Serie A Asta per Osimhen, l'idea del Chelsea: 80 milioni di euro più Lukaku e un giovane 09:27 Serie AVideo Bremer risponde a Lukaku: fra Roma e Juve è 1-1. I gol e gli highlights della sfida 09:23 Serie A Una giornata densa di emozioni: tanti ex hanno accolto a Genova Sven Goran Eriksson 09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"