Menù Notizie

Claudio Nassi: “Aiuto, si collassa!”

di Redazione TMW
Foto

Improvvisamente il calcio scopre di aver vissuto al di sopra delle proprie possibilità, fin dal trentennio cominciato col boom dei diritti televisivi. Dicono che la gestione in deficit sia la regola, non l'eccezione. Nella stagione 2019/20 i club di Serie A accusano la perdita record di 770 milioni. La cifra più alta, 536, datava 2002/03. D'accordo, la pandemia incide per 100 milioni e i diritti tv relativi alle ultime 10 giornate per circa 300, ma la situazione vede sempre il "meno", se nel 2018/19 le perdite segnavano 292, con i debiti saliti a 2,5 miliardi. Pare che soltanto Atalanta, Parma e Sassuolo abbiano pagato il mese di settembre, quando le mensilità di luglio, agosto e settembre sono state posticipate al 1° dicembre.

Questa è la situazione dell'azienda calcio, ma le preoccupazioni riguardano l'allungamento del contratto del C.T. della Nazionale Mancini, visto che i 2,5 netti hanno bisogno di un ritocco. Nessuno si accorge di aver toccato il fondo e ha il buon senso di capire che dalle crisi tecniche si esce sempre, ma non da quelle economiche e la cosa più importante è ridurre i costi e non aumentare i ricavi. I giornali scrivono, le tv fanno forum, ma le soluzioni? Lady Radio da tempo immemore ripete che non si potevano procrastinare decisioni risolutive. Quante volte è stato detto che la Covisoc doveva vigilare? E un gentlemen's agreement fra presidenti non doveva portare a rivedere la presenza degli stranieri in ogni squadra? E i procuratori non dovevano essere regolamentati e le percentuali riviste? E le spese per gli ingaggi non dovevano arrivare, al massimo, al 55% del fatturato? E i corsi per manager, allenatori e istruttori non dovevano essere rivisitati e migliorati? E la rivoluzione non doveva partire da Coverciano, che pare preoccuparsi solo dell'immagine? E i settori giovanili non dovevano essere curati in modo maniacale?

Se qualcuno pensa che si perderebbe competitività, ricordo ciò che disse Schroeder, Primo Ministro della Germania, nel 2001: "Non interessa che i migliori calciatori siano in Inghilterra, Italia e Spagna, interessa che le nostre società abbiano i bilanci a posto". Invece continuiamo a seguire il Grande Vecchio che ha portato allo sfascio, oltre a leggere che Romagnoli chiede 5 milioni, Calhanoglu 7, Donnarumma 10, Dybala 15 e Lautaro Martinez non so quanto. Il D.G. dell'Inter Marotta avverte il problema, ma non è credibile, se dà 72 milioni lordi in 3 anni a Conte e ne guadagna 1,7 più bonus. Per non parlare del Presidente della Lega, Dal Pino, che chiede 600 milioni al Governo per evitare la bancarotta, o Ghirelli che si accontenta di 40 per la sopravvivenza della terza serie.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi"
21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia” 20:45 Serie A Valencia, primi sondaggi per Satriano. L'uruguaiano è un'opzione per l'attacco 20:42 Serie B Parma, Estevez: "Pecchia ha fatto tanti cambi, ma i ragazzi hanno risposto perfettamente" 20:38 Serie A Milan, tra i candidati c'è Paulo Fonseca: può vincere il tecnico dell'anno in Ligue 1 20:34 Serie BTMW Apolloni: "Parma in A meritatamente. Giusto ripartire da Pecchia, bravi anche i tifosi" 20:30 Serie A Bruges, Vanaken: "Sono le partite più belle. Non dobbiamo sottovalutare la Fiorentina" 20:26 Calcio estero Iago Aspas mette in guardia i calciatori dagli investimenti: "È facile perdere soldi" 20:23 Serie A Parma, Pecchia: "Le vittorie sono tutte belle. Grazie al Catanzaro, forse ci doveva qualcosa" 20:19 Serie B Parma, Chichizola: "Ci meritavamo la Serie A da tanto. Ci siamo fidati di Pecchia" 20:15 Serie B Lecco-Sampdoria 0-1, le pagelle: De Luca decisivo nel finale. Lepore espulso grazie al Var 20:15 Serie A Bruges, Hayen prima della Fiorentina: "Voglio vincerle tutte. In porta? Vedrete domani" 20:12 Serie B Serie B, la classifica completa: Parma promosso, la Reggiana è salva. Bene lo Spezia 20:08 Serie A Bayer Leverkusen, Schick: "Bellissimo tornare a Roma. De Rossi era un vero leader" 20:04 Serie B Feralpisalò-Brescia 2-2, le pagelle: Felici spinge sulla fascia, Bisoli capitano indomito 20:03 Serie B Reggiana-Modena 1-0, le pagelle: Gondo regala la salvezza, Bianco sontuoso. Abiuso si sgonfia 20:00 Serie A Borussia Dortmund-PSG, le formazioni ufficiali: dentro Sancho nei tedeschi, Mbappé ok