Menù Notizie

Cittadella, Venturato: "Viola squadra di valore. Pensiamo solo a noi"

di Tommaso Maschio
Fonte: firenzeviola.it
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Roberto Venturato, allenatore del Cittadella, ha parlato così alla vigilia della partita di Coppa Italia contro la Fiorentina. Queste le sue dichiarazioni.

Come sta la squadra a livello fisico e mentale?
"Sta bene dal punto di vista generale. Oggi c'è stato un diluvio per quasi due ore, ma siamo riusciti comunque a fare qualcosa per la gara di domani. Grandi cose non lo abbiamo fatto, ieri abbiamo lavorato bene con chi non aveva giocato, ma oggi alcune cose non siamo riusciti a farle perché c'era veramente tanta acqua. Dal punto di vista fisico stanno bene tutti".

Com'è il centro sportivo di Coverciano?
"C'ero stato tante volte... È un centro importante dove si può allenare bene con tante strutture e tante cose che ci hanno permesso di preparare al meglio la partita".

Che partita sarà quella di domani sera?
"Quando si gioca una gara così rimane sempre una partita molto importante e c'è la voglia di provare ad andare a giocarcela. Da qui al 29 dicembre avremo tante sfide ravvicinate quindi sicuramente non sarà semplice, ma dobbiamo abituarci e maturare consapevolezza che il calcio è fatto anche di queste cose qui se si vuole giocare ad alti livelli: sarà un'esperienza importante contro una squadra di Serie A importante dove se riuscissimo a fare risultato sarebbe qualcosa di straordinario. Quando si gioca contro squadre di Serie A bisogna fare prestazioni straordinarie, ma ci proveremo".

La Fiorentina capita nel suo momento peggiore?
"Su queste cose preferisco non parlare. I viola sono una squadra di valore in assoluto. Domani dobbiamo viverla pensando alla nostra identità e cercando di fare calcio anche contro una squadra importante come la Fiorentina sapendo che sarà difficile".

Potrebbe essere un vantaggio giocare con la mente sgombra?
"Quando si gioca una partita da dentro o fuori come questa penso che la mente sia impegnata per entrambe le formazioni perché vale molto per la Fiorentina e vale molto anche per noi. Cercheremo di vivere bene la partita, ma passare questo turno sarebbe una cosa molto importante. Dobbiamo pensare solo a noi stessi".

Come si azzera il gap tecnico?
"Serve una prestazione di alto livello sotto il punto di vista dell'attenzione, della concentrazione. A livello individuale e collettivo soprattutto".

Avete parlato del precedente in Coppa Italia contro i viola al Franchi?
"No, no. È già successo in altre occasione ch eil Cittadella è arrivato a giocare partite importanti contro squadre più blasonate, è una cosa a cui ci piacerebbe abituarsi".

Indizi di formazione?
"Credo che sia giusto mantenere la giusta attenzione da parte di tutti. Non voglio dire niente".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto"
10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi