Menù Notizie

Calendario serie B, scontri tra big nelle prime giornate

di Daniel Uccellieri
Fonte: ANSA
Il Sassuolo inizia a Catanzaro, Palermo-Sampdoria alla 14esima
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - LA SPEZIA, 10 LUG - Parte da Catanzaro il campionato di serie B 2024/25 del Sassuolo, che ritrova la cadetteria dopo 11 anni consecutivi di serie A. Il calendario, svelato durante un evento alla Spezia, presenta alla prima giornata (16 agosto) un altro scontro diretto tra due squadre che puntano alla promozione come Frosinone e Sampdoria, che ha confermato Andrea Pirlo in panchina. Il Palermo, guidato dal nuovo tecnico Alessio Dionisi già promosso in serie A con l'Empoli nel 2021, invece sarà impegnato sul campo del Brescia.

La Cremonese di Giovanni Stroppa, battuta dal Venezia nella scorsa edizione dei play off, dovrà scendere in campo a Cosenza. Sfida di campanile quella tra Pisa e Spezia. Quattro le soste previste per le nazionali (7-8 settembre, 12-13 ottobre e 16-17 novembre 2024, 22-23 marzo 2025) e tre i turni infrasettimanali (27 agosto, 29 ottobre, 26 dicembre 2024 e 1° maggio 2025). Si gioca anche per la Festa dei Lavoratori e per il giorno di Santo Stefano, il cosiddetto boxing day. Subito tanti scontri diretti tra le favorite tra terza giornata (27 agosto) con Bari-Sassuolo, Cremonese-Palermo e Salernitana-Sampdoria e la quarta (31 agosto) con Sassuolo-Cremonese e Sampdoria-Bari. Turni questi che si giocano ancora a calciomercato aperto. Alla quattordicesima giornata altri incroci tra le favorite: Cremonese-Frosinone, Palermo-Sampdoria e Sassuolo-Salernitana.

La diciassettesima è la giornata dei derby regionali: Reggiana-Modena per l'Emilia, Sampdoria-Spezia per la Liguria e Salernitana-Juve Stabia per la Campania. Il girone di ritorno inizia il 29 dicembre prima della sosta natalizia. Per la Sampdoria ci sono Sassuolo (casa), Bari (fuori) e Palermo (casa) nell'arco di tre giornate consecutive tra 22 febbraio e 8 marzo. Ultima giornata il 9 maggio 2025 in contemporanea per tutte le squadre. A seguire come sempre i play off promozione per le classificate tra la terza e l'ottava posizione e i play out per evitare la retrocessione tra sedicesima e diciassettesima. Il pallone ufficiale è il Kombat disegnato da Kappa. (ANSA).

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
08:03 Rassegna stampa Leggo in prima sulla Lazio: "La bestia nera Vlahovic, prova del 9 per la difesa" 08:00 Serie A Napoli, la forza (anche) della rosa: Conte ad Empoli con sei acquisti estivi 08:00 Serie A Juventus, per battere la Lazio serve il miglior Vlahovic 08:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 07:58 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo apre con le parole di Percassi: "Una squadra satellite? È un ipotesi"
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "In campo Marin o Makoumbou? Col Toro gioca chi sta meglio" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina suona la carica a Dybala: "Vai Paulo" 07:45 Serie A Il passato non conta: contro l'Inter la Roma deve cambiare rotta 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Domenica a Venezia parte il tour de force dei nerazzurri" 07:38 Rassegna stampa Domani Juventus-Lazio. Il Corriere di Torino: "Allarme Fagioli per Thiago Motta" 07:33 Rassegna stampa L'apertura de Il Secolo XIX: "Rebus Ferraris, l'offerta di CdS complica tutto" 07:30 Serie A C'è un altro nel Milan (oltre Reijnders) che 'vorrebbe' il passaggio al 4-3-3 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS sull'Inter: "Inzaghi vuole cambiare passo. Lautaro uomo dei sogni" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Dalla città al primato: si rafforza a cena il patto DeLa-Conte" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: “Addio errori in campo, arbitrerà l’IA” 07:15 Serie A Gli scozzesi protagonisti in Italia, Marco Negri: "McTominay può essere il colpo dell'anno" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura su Sergio Conceicao al figlio: "Sei forte ma resta umile" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo 06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso