Menù Notizie

Bosco su Bianconeranews.it: "Derby di Torino, la partita che va oltre il calcio"

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Bosco per BIANCONERANEWS.IT
Foto

A vedere il bicchiere mezzo pieno, un pareggio a Bergamo, è una cosa positiva. L'Atalanta è un brutto cliente. Il bicchiere mezzo vuoto non è il pareggio contro la banda di Gasperini. Il bicchiere mezzo vuoto è lo scivolamento in classifica, dal secondo al quarto posto. Il bicchiere mezzo vuoto è la forma di Rabiot, che è tornato ad essere il centrocampista anonimo di altre stagioni juventine. Il bicchiere mezzo vuoto è la preoccupante regressione di Fagioli. Il bicchiere mezzo vuoto è l'inconsistenza in attacco: un tiro in porta (con Chiesa) in novanta minuti. Il bicchiere mezzo vuoto è l'inesistenza di uomini come Kostic e Weah. Delle due l'una. O la Juventus è imbottita di giocatori scarsi i cui stipendi non hanno giustificazione (il monte ingaggi della Juve è il più alto della serie A).Oppure chi allena non riesce a trovare la miccia per accenderli. La scorsa stagione dopo un avvio delirante, Allegri ha portato la Juve al terzo posto. Davanti a quel Milan che oggi gioca la Champions grazie alla “ mannaia" di Chinè. Se Allegri arriverà quarto avrà centrato l'obiettivo di collocare nuovamente la Juventus in Champions. Ma avrà anche fallito. Ci sono anche altri fattori che "bucano" il bicchiere. John Elkann, ha recentemente partecipato ad un convegno nel quale si è parlato di innovazione. Di futuro sostenibile. Di Stellantis e di Ferrari.

Ma dove la parola Juventus, dalla bocca dell'azionista di maggioranza, non è proprio uscita. La Juventus ha perso la sua identità. Perché ha progressivamente perduto la specificità che la rendeva unica: quella famiglia che da cento anni ne è proprietaria era anche il suo primo tifoso. Ci
furono stagioni di vacche magre, in passato. Le stagioni dei Traspedini e dei Volpi, quando la Juventus non poteva (come oggi) spendere. Quando arrivarono Giraudo, Moggi e Bettega, da nove stagioni la Juventus non vinceva lo scudetto. Ma mai, anche nei periodi più neri, lo scollamento tra società e famiglia proprietaria è stato così evidente. Elkann non va alla Continassa, come l'Avvocato andava al Comunale ad informarsi per quale motivo un certo giocatore fallisse gol elementari. Elkann non sveglia Allegri alle sei del mattino per informarsi della salute della squadra.

La prossima in programma è il derby.
La partita che Boniperti avrebbe voluto cancellare dal calendario.
Il recente (e anche meno recente) passato, recita Juventus. Ma il derby di Torino è una cosa anomala.
Molto più di quelli di Milano, di Roma e di Genova. Il derby di Torino è sempre stato anche un fatto sociale.
Sovente narrato male.

Spesso narrato all'incontrario. Come (senza scomodare un generale dalle discutibili idee) in Italia è spesso accaduto. La Juventus non è mai stata (nonostante il proprietario fosse un sovrano senza corona) la squadra dei ricchi. E' sempre stata la squadra del pueblo. La squadra degli intellettuali (nonostante il tremendismo di Giagnoni e Radice abbia confuso a molti le idee) è sempre stata il Toro: nel ricordo del Grande Torino.

Leggenda che è impossibile, non amare. E non per la pietas dovuta a uomini tragicamente periti nel fatale incidente di Superga. Ma perché quel Torino fu la più forte squadra "tutta italiana", ogni tempo. Recentemente Giampiero Mughini ha rammentato la Juventus italiana che vinse scudetto e una coppa europea: quella con Causio, Tardelli, Boninsegna, Benetti, Bettega. Ma quel Torino era più forte. Le "facce operaie" di Loik e Mazzola (come scrisse Giovanni Arpino) che infiammavano i battilastra della Bertone, al pari dell'Italia "colta". Soprattutto quel Torino rappresentò la speranza di un nuovo futuro per un paese uscito stremato dal ventennio fascista e dalla Seconda guerra mondiale. Quel Torino era l'Italia. Nessuno dovrebbe dimenticarlo. Considerazione finale: Berardi è del Sassuolo. Ma Orsolini era di proprietà della Juve.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre
00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato"