Menù Notizie

Bortolo Mutti: "Gabbiadini, Sampdoria il suo ambiente ideale"

di RMCSport Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca

Il tecnico Bortolo Mutti è intervenuto a RMC Sport, durante il Live Show, per parlare di Serie A e non solo.

Su Gabbiadini
"Ha avuto una crescita importante all’inizio, dove ha fatto vedere cose egregie, poi ha trovato una certa stabilità e pensavo potesse fare di più. Non è riuscito a completare la sua formazione ma rimane un ottimo giocatore e mi fa piacere sia ritornato in Italia e a Genova, che può essere la situazione ideale, visto che ci ha già giocato. Giampaolo poi sa far rendere i suoi giocatori e quel modulo che usa è ideale per farlo rendere. E’ cresciuto come punta esterna, è sempre stato un po’ defilato, è andato quando è stato spostato a prima punta. Lui è bravo nei tagli e nei tiri a giro. Con il 4-3-1-2 può trovare ampiezza nel suo gioco. Ho giocato con il suo papà e l’ho visto crescere. Mi fa piacere che sia tornato alla base".

Sulla Sampdoria
"Ha un bel parco attaccanti e ci crede all’Europa. Penso che abbiano fatto la scelta di Gabbiadini per potersela giocare. E’ una squadra che è cresciuta, è affidabile ora e questo salto di qualità può farlo. Gabbiadini, a livello numerico di gol, può dare un contributo notevole. E poi torna con le motivazioni giuste".

Su Quagliarella
"E’ un professionista serio, che vive il suo lavoro con grande passione e merita questa carriera. Guarda Pellissier, un altro riferimento per i ragazzi. La vita privata è fondamentale per far sì che si allunghi la sua carriera da giocatore. E poi ci vuole la mentalità".

Sui cori razzisti
"Non abbiamo coraggio, il senso di giustizia e di applicare cose estreme. Troppi interessi e compromessi fanno sì che si trovi un palliativo. Se non prendi di petto la situazione… E’ un circo che deve continuare ad andare avanti. Sono d’accordo sulla sospensione delle partite, ne pagherebbero i tifosi ma se non fai così, non vai avanti. Educare il tifoso è la cosa primaria, colpa anche dei media a volte. Se non siamo bravi ad intervenire, anche come senso civico, faremo fatica".

Su Genoa-Milan e lo spostamento di orario
"Sono partite su cui devi avere la massima attenzione, ma le soluzioni sono queste. Devi trovare lo spostamento per creare meno problemi a chi si occupa dell’ordine pubblico. Ma non dovremmo mai arrivare a questo punto. Il calcio dovrebbe essere qualcosa di bello".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"