Menù Notizie

Andrea Scanzi: "Le favole che solo il calcio sa regalare, Marco Rossi"

di Redazione TMW
Foto

Il calcio sa ancora regalare piccole favole. Per dire: la storia di Marco Rossi.
Quelli della mia generazione, forse, se lo ricorderanno per un motivo molto buffo: nel videogioco Fifa 97, per motivi insondabili, Rossi era il giocatore con il rating addirittura più alto del gioco (97). In realtà era un buon difensore, sì, ma non certo un mostro. Se davvero Rossi fosse valso 97, Maldini avrebbe dovuto avere 300mila.
Nato a Druento nel 1964. Vive (quando non è all’estero) a Pozzuoli. Nelle giovanili inizia come numero 10, poi viene arretrato come fluidificante basso. Prima terzino sinistro e poi libero. Vivaio del Torino, poi soprattutto Brescia e Sampdoria. Nella fase finale della carriera dimostra di essere un giramondo e gioca prima in Messico e poi nell'Eintracht Francoforte. Finisce al Piacenza e poi in serie minori.
La sua carriera da allenatore non è epocale. Lumezzane, Pro Patria, Spezia, Scafatese, Cavese. Dopo l’esonero con quest’ultima di smettere col calcio e dedicarsi all'attività di commercialista.
Poi, nel 2012, lo chiamano in Ungheria. In Ungheria? In Ungheria. Nella mitica (un tempo) Honved di Puskas. Ci resta con fasi alterne - e un'interruzione - per cinque anni. Nel 2017 la riporta al successo nel campionato ungherese, ventiquattro anni dopo l'ultima volta. Vince a Coverciano la Panchina d'oro speciale premio riservato ai tecnici italiani vincitori di un campionato all'estero. Poi però litiga con la dirigenza della Honved e se ne va. Passa allora al Dunajskà Streda, Superliga Slovacca.

Terzo posto, miglior piazzamento nella loro storia e qualificazione in Europa League.
Ed eccoci a giugno 2018: gli offrono la panchina della nazionale magiara. Accetta. In Italia paiono essersi dimenticati di lui e se lo filano in pochi, ma lui tira dritto. E miete successi. Porta l'Ungheria agli Europei del 2020, vincendo lo spareggio con l'Islanda. A fine 2020 viene inserito al nono posto nella classifica del Miglior Allenatore delle Nazionali del 2020. Viene anche eletto Miglior Allenatore d’Ungheria tra tutte le discipline sportive.
Nel frattempo Euro 2020, per via del Covid, diventa Euro 2021. Nella prima partita la sua Ungheria viene sconfitta dal Portogallo 3-0 (risultato bugiardo). Poi c'è la Francia. La favoritissima. L'Ungheria è capitata pure nel girone di ferro, c'è anche la Germania, quindi zero chance.
Alla vigilia della sfida di oggi coi transalpini, Rossi riassume così il divario tra le due squadre: "Loro hanno Mbappè, noi 60mila tifosi a spingerci. La rosa di Deschamps vale 900 milioni di euro, la nostra sei". Non hanno possibilità.
E invece l'Ungheria ferma la Francia. Uno a uno. Sorpresa vera. Capolavoro puro. Un capolavoro firmato Marco Rossi, quello che era un fenomeno solo a Fifa 97. E forse, a suo modo, aveva ragione Fifa 97.
Queste piccole favole, invero sempre più rare, mi fanno impazzire.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali ci crede: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"