Menù Notizie

Albertosi su Donnarumma: "E' già tra i migliori ma non è continuo"

di Pietro Lazzerini
Fonte: milannews.it
Foto
© foto di Federico De Luca

La redazione di MilanNews.it ha intervistato in esclusiva Enrico Albertosi. Con l’ex portiere rossonero abbiamo parlato di Gigio Donnarumma, punto di forza della squadra di Gattuso. Ecco le sue dichiarazioni.

Albertosi, era sorpreso dal rendimento negativo di Donnarumma?
"Neanche tanto, perché in gioventù ci sta di commettere degli errori. A volte ti va tutto male: respingi la palla e ti fanno gol. Adesso, invece, anche se respinge non gli fanno gol o la palla va sul suo compagno. È normale che ci siano dei cali di tensione dovuti alla gioventù, non sicuramene dovuti alla volontà di far bene".

Secondo lei, era anche una questione mentale, legata magari alle polemiche sul rinnovo?
"Non credo. Dopo quello che era successo durante l’estate voleva dimostrare di essere veramente uno che ci teneva a rimanere al Milan, facendo bene e zittendo le critiche nei suoi confronti. Fin qui ha fatto un buon campionato. Ha commesso qualche errore, ma ha compensato tutto con grandi parate".

Lei ha giocato tanti anni nel Milan: quanto è difficile reggere la pressione di uno stadio come San Siro, soprattutto per un ragazzo così giovane come Donnarumma?
"La pressione la senti prima di scendere in campo. Quando comincia la partita c’è un po’ di tensione, ma poi passa quando sei concentrato e non la senti in più".

Se dovesse trovare un pregio e un difetto in Donnarumma, quali sarebbero?
"È migliorato tantissimo coi piedi. Un difetto è che tante volte sta troppo sul primo palo, soprattutto sui calci d’angolo e sulle uscite".

A proposito del gioco coi piedi. Il Milan si appoggia molto al portiere, che tocca tanti palloni: una bella differenza rispetto al calcio del passato.
"Beh, noi prendevamo la palla con le mani. Però devo dire che con i piedi ero abbastanza bravo. Giocavo sempre fuori dai pali, oltre l’area di rigore, per cui non avrei avuto problemi ad adattarmi al gioco di oggi".

Gigio lo inserirebbe già fra i top in Europa?
"È uno dei più bravi, questo è poco ma sicuro. Però ha ancora tanto da dimostrare, perché è giovane e perché non è continuo. Solo ultimamente ha avuto continuità. Un portiere deve sbagliare il meno possibile. Poi se fa qualche parata eccezionale vuol dire che è un grande portiere, però non deve sbagliare le cose facili".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360°
00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff"