Menù Notizie

Addio a Maradona, Velasco: "Gol di mano scorretto? L'Inghilterra con le sue colonie fu corretta?"

di Claudia Marrone
Foto

Dalle colonne del Corriere dello Sport, è intervenuto l’ex CT del volley azzurro Julio Velasco, che ha pianto, come tutti gli argentini e non solo la morte di Diego Armando Maradona: "Era uno dei nostri. Ma non era su un piedistallo. Nel calcio sì, certo. Non ci sono confronti. Quello lo davamo per scontato, era il migliore, punto e basta. Come per i napoletani. Ma fuori dal calcio era uno di noi, e concentrava in sé la grandezza e le debolezze. Il nostro Paese, l’Argentina, è fatto di grandezze e forti difetti. E’ quasi impossibile per chi non conosce Villa Fiorito capire, capire che cos’è la povertà di quel posto e poi finire a essere una delle persone più importanti del mondo. I quartieri di Villa Fiorito non sono paragonabili ai peggiori quartieri della Calabria, della Campania, ai sobborghi di Roma. Villa Fiorito è un’altra cosa. E poi c’è un’altra cosa di cui si è parlato poco e che vorrei evidenziare in modo concreto e forte: la sua intelligenza, un’intelligenza impressionante per uno che veniva da un quartiere così. Uno vede solo i difetti di Diego, che non è elegante quando mangia, che dice qualche parolaccia. Per noi invece lui era quello che aveva il coraggio di fare quello che avremmo dovuto fare e non abbiamo mai fatto. E lui lo ha fatto senza perdere l’identità. Diego non ha mai perso l’identità. E’ cambiato, sì, chi non cambia?, ma non ha mai perso l’identità. [...] Diego non bisogna tradurlo in un linguaggio razionale, bisogna lasciarlo così com’è. L’Italia e il mondo lo rispettano, lo ammirano. Noi argentini gli vogliamo bene, i napoletani gli vogliono bene".

E su quanto la politica sia stata importante per capire Maradona: "La partita con l’Inghilterra non può essere capita se non si capisce che quattro anni prima c’era stata la guerra delle Malvinas. Io ero contro il governo militare argentino, contro l’appoggio della guerra: era la dittatura militare che spingeva. Però le Malvine sono argentine, sono stati ammazzati tanti soldati argentini per colpa degli inglesi e anche per colpa della dittatura argentina. Quella partita è stata una rivincita, per tutti noi. E’ questo è qualcosa che anche Maradona rappresenta. Il gol con la mano? E’ scorretto? E quello che fatto l’Inghilterra con le sue colonie, è corretto?".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:38 Serie A Gotti: "Mi piacerebbe essere come Ranieri, per me è un maestro e un punto di riferimento" 15:34 Serie B Brescia, Maran: "Mille vicissitudini, ma vogliamo sfruttare l'opportunità. Tifosi orgogliosi" 15:30 Serie A De Rossi non perde la fiducia: "Il Bayer non ha perso per 47 partite, ma possiamo farcela" 15:27 Calcio estero L'Arsenal non sbaglia: 3-0 al Bournemouth, i Gunners di nuovo a +4 sul Manchester City 15:23 Serie A Il fair play di Costacurta: "Solo applausi per l'Inter. Calhanoglu mi ricorda Davids..."
15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Che emozione il Tardini pieno. Ma prima della festa vogliamo il 1° posto" 15:19 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 15:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 15:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 15:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 15:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 15:15 Serie A Maignan tra infortuni e rinnovo di contratto: il Milan potrebbe pensare a monetizzare 15:12 Calcio estero Bayern quasi al completo contro lo Stoccarda. Le formazioni: Guirassy sfida Kane 15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg 14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro