Menù Notizie

7 marzo 2004, la Roma distrugge l'Inter nel segno di Mancini, Totti e Cassano

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 7 marzo del 2004 lo stadio Olimpico ospita una grande classica del calcio italiano. Da una parte i padroni di casa della Roma, allenati da Fabio Capello, alla ricerca di un posto in Paradiso (sono al secondo posto), mentre l'Inter di Zaccheroni arranca ed è settima. La differenza si vede sin da subito, perché Emerson andrebbe in gol ma Rosetti annulla a causa di una segnalazione da parte del guardalinee: è fuorigioco e non c'è il Var, anche se il brasiliano era in gioco. Poco dopo la mezz'ora è Totti a segnare, ma l'arbitro annulla per la seconda volta. Non c'è due senza tre, appena prima della fine del primo tempo è Samuel a insaccare, ma ancora il fischietto a richiamare l'attenzione di tutti, con il risultato che rimane sullo 0-0.

Al quarantacinquesimo, finalmente, la Roma passa regolarmente. Totti trova Cassano che si infila nella difesa nerazzurra per segnare l'1-0 tanto agognato, battendo Toldo. La partita sembra segnata, tanto che poco dopo l'ora di gioco è Mancini a raddoppiare con il sinistro dopo un'azione personale. Un minimo di speranza per l'Inter la dà Vieri, per il 2-1, ma nel finale la Roma riesce a trovare altri due gol. Totti insacca su rigore dopo un fallo di Cordoba, espulso nell'occasione, poi Mancini va per la personale doppietta su passaggio di Cassano per il 4-1 finale.

Roma (4-4-2)
Pelizzoli; Panucci, Zebina, Samuel, Candela; Mancini, Emerson, Dacourt (76' Tommasi), Lima; Cassano, Totti.
Allenatore: Capello.

Inter (4-4-2)
Toldo; Cordoba, Adani, Cannavaro, Helveg; J. Zanetti, Farinos (78' van der Meyde), C. Zanetti, Kily Gonzales (65' Karagounis); Vieri, Adriano.
Allenatore: Zaccheroni.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
17:08 Serie A Brugge, De Cuyper: "Rigore alla Fiorentina? Scelta incomprensibile dell'arbitro" 17:04 Altre NotizieTMW Radio Marino: "Napoli, ecco perché Gasperini sarebbe l'uomo ideale" 17:04 Serie B Lecco-Modena, i convocati di Bisoli. ci sono i giovani Olivieri e Oliva. Otto indisponibili 17:00 Serie A Bologna, Motta: "Con Spalletti abbiamo parlato di chi può vestire l'azzurro e di calcio, tanto" 16:56 Calcio estero In Germania attaccano Marciniak per il gol annullato a de Ligt in Real-Bayern: "Che scandalo!"
16:53 Serie ATMW Gasp resta l'idea forte del Napoli, oggi s'è sbottonato anche ADL. Cosa farà l'Atalanta? 16:49 Altre Notizie Reggina 1914, il 29 maggio all'asta il marchio. Prezzo base 100mila euro 16:45 Serie A Mignolet contro l'arbitro: "Rigore per la Fiorentina? In Premier non l'avrebbero mai dato" 16:42 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal: "Non c'è stato molto da discutere, felice di restare" 16:40 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 16:40 Serie B Spezia-Venezia, i convocati di Vanoli: tutti a disposizione per la sfida che vale un'annata 16:38 Serie A Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore. La squadra di Tudor in Val d’Ansiei l'11 luglio 16:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo" 16:26 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Udogie: è tra i candidati al premio di miglior giovane 16:23 Serie A Frosinone, Di Francesco conferma: "Stagione finita per Turati. Romagnoli domani out" 16:19 Serie B Modena, Bisoli: "Gettate le basi per il futuro. Mentalità da costruire nel tempo" 16:15 Serie A Dall'Inghilterra: l'Arsenal pensa a come riportare a casa Szczesny, ma lo stipendio è un ostacolo 16:13 Altre NotizieTMW Radio Fedele: "Per il Napoli vedo bene Pioli o Allegri. Manna inesperto" 16:11 Serie A Non solo Juve e Barça, anche due club di Premier League si muovono per Greenwood 16:10 Altre Notizie Cagliari, Makoumbou out dall'allenamento odierno: è in dubbio per il Milan 16:08 Serie A Motta: "Ancelotti tra i migliori al mondo, nessuno copiarlo. Sa togliere la tensione" 16:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Annata anche troppo intensa. Realizzerò dopo la gara di domani" 16:00 Serie A Iniziato a Roma l'incontro fra il Ministro Abodi e i vertici del mondo del calcio 15:58 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Fiorentina, percorso di Italiano da concludere. Juve, manca chiarezza" 15:56 Serie B Feralpi, Zaffaroni: "Conta solo la gara con la Ternana. Del futuro ne parlerò poi con il club" 15:53 Serie B Catanzaro-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Barreca. Di nuovo out Pedrola 15:52 Serie A Milan, per Conceicao serve aspettare. Il tecnico chiarirà il futuro dopo la Coppa di Portogallo 15:49 Serie C Tifosi del Crotone obbligano i giocatori a togliersi le maglie. Scatta indagine della Procura 15:46 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Juve, meglio investire sulla rosa piuttosto che su un nuovo tecnico"