Menù Notizie

7 maggio 1986, la Steaua Bucarest è campione d'Europa. Battuto il Barcellona

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il 7 maggio del 1986 il Barcellona di Schuster, strafavorito, affronta la Steaua di Bucarest nella finale di Champions League. Si gioca in Spagna, al Sanchez Pizjuan di Siviglia, con i blaugrana che hanno tutti i favori del pronostico. I rumeni arrivano in finale vincendo contro i danesi del Vejle e poi con gli ungheresi dell'Honved, la mitica squadra di Puskas. Nei quarti di finale ci furono i finlandesi del Kuusysi Lahti: all'andata 0-0, in Romania, mentre al ritorno Victor Piturca - diventerà il commissario tecnico anche della Nazionale - dà la qualificazione dopo il rischio di prendere gol.

In semifinale invece c'è l'Anderlecht, favoriti per la vittoria finale. La squadra di Vincenzo Scifo, uno dei migliori centrocampisti della storia del calcio belga che poi finirà anche in Italia, al Torino, oppure di Georges Grun. Insomma, qui la sensazione è che la Steaua non abbia vita facile. Infatti è proprio Scifo a dare la vittoria all'andata, al Costant Vander Stock, mentre al ritorno ancora una doppietta di Piturca più il gol di Balint concludono sul 3-0 la rimonta che vale la finale di Siviglia.

Qui i tifosi non ci sono, tranne militati e rappresentanti della politica scelti da Ceausescu. Quindi il Sanchez Pizjuan, quasi 70 mila persone, era praticamente addobbato per la festa dei catalani. Invece il Barcellona non riesce a sfondare, grazie a un Duckadam monumentale, sorretto dai difensori Bumbescu e Belodedici. Si arriva quindi ai rigori, dove il portiere Duckadam, di fatto, diventa il migliore della storia: quattro calci di rigore, tutti e quattro sbagliati da parte dei blaugrana. Zero gol dopo 120 minuti e quattro rigori, l'unico caso della Champions League. La Steaua diventa Campione d'Europa grazie a una cortina di ferro. E non quella di Ceausescu.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
20:42 Calcio estero Barcellona-Real Sociedad, le formazioni: panchina per Kubo. Out anche Araujo e Joao Felix 20:41 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "L'Europa? Matematicamente è possibile, anche se è difficile" 20:41 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola e Castrovilli dal 1' 20:37 Serie A Monza in campo, Palladino: "Gli stimoli contro la Fiorentina non possono mancare" 20:35 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Udinese ne supera tre in un colpo solo, Lecce già salvo
20:33 Serie A Tra poco Fiorentina-Monza, Italiano: "Dobbiamo aggiungere punti alla nostra classifica" 20:32 Serie A Le pagelle del Lecce - Baschirotto beffato, in ombra Dorgu e Blin 20:30 Serie ALive TMW Lecce, la conferenza stampa post Udinese di Luca Gotti 20:30 Serie ALive TMW Udinese, Fabio Cannavaro atteso in conferenza stampa 20:30 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "Cercheremo la vittoria che manca da tanto contro una Fiorentina forte" 20:26 Serie A La prima vittoria di mister Cannavaro porta l'Udinese fuori dalla zona rossa: 0-2 a Lecce 20:26 Calcio estero Aston Villa-Liverpool, le formazioni: panchina per Zaniolo e Nunez. Gioca Salah 20:22 Serie A Maxime Lopez carica la Fiorentina prima del Monza: "Ora 4 gare per salire in classifica" 20:19 Serie BTMW Parma, ancora Pecchia: "Serie A a due velocità. Da neopromossa non chiediamo troppo" 20:15 Serie A L'Udinese raddoppia contro il Lecce: 0-2 firmato Samardzic, decisivi i nuovi entrati 20:15 Serie ATMW Sartori non stacca neanche per la festa Bologna: ieri ha visto Strand Larsen, oggi al Franchi 20:12 Serie A Olympiacos, Mendilibar: "Con la Fiorentina daremo il massimo. Non vediamo l'ora" 20:08 Serie A Torino, dalla Francia: occhi sul talento 18enne Ilann Garin. Ha già visitato le strutture granata 20:04 Calcio femminile Serie A Femminile, si chiude il turno: Juve vittoriosa 3-1 su una Roma già campione 20:00 Serie ATMW News Lazio, l'Europa per la banda Maestrelli. Bologna, terzo timbro Sartori 19:56 Calcio estero Bayern, nuovo cambio di programma? Ora Tuchel potrebbe davvero restare 19:53 Serie A Maxime Lopez: "Non so se rimarrò alla Fiorentina. Porta sempre aperta per il Marsiglia" 19:51 Serie A Fiorentina-Monza, le formazioni ufficiali: Arthur c'è, Bonaventura no. Palladino con Djuric 19:50 Il Due di Piccari Bologna in paradiso. Atalanta fenomenale. Juve Max tristezza 19:49 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro di Fiuggi importanti per stare insieme e lavorare al meglio" 19:45 Serie A Si è girato Giroud. I tre anni del francese al Milan tra gol decisivi e... parate 19:42 Calcio esteroUfficiale Bournemouth e Andoni Iraola ancora insieme: il tecnico ha rinnovato fino al 2026 19:38 Serie A Reginaldo a RFV: "Palladino-Fiorentina? Dico sì, ma non verrebbe in caso di cessioni illustri" 19:34 Serie CTMW Radio Ds Messina: "Tanti errori arbitrali a nostro sfavore. L'anno prossimo obiettivo playoff" 19:30 Serie ATMW Matias Soule rimanda il futuro: "Non penso all'estate, prima devo salvare il Frosinone"