Menù Notizie

6 giugno 2000, a Roma viene presentato il centravanti. È Gabriel Omar Batistuta

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Un'accoglienza degna di un campionissimo. Era quella che l'Olimpico, il 6 giugno del 2000, riservò a Gabriel Omar Batistuta, acquisto della famiglia Sensi per rispondere allo Scudetto della Lazio appena andato all'archivio. Quindicimila persone affollarono la Curva Sud - probabilmente ora sarebbero anche di più - per l'arrivo di Batigol, ribattezzato Batigodo da più di qualche tifoso, sin da subito. Anche perché le aspettative sono altissime, il Tricolore manca da moltissimo tempo e il Giubileo, dopo avere visto la Lazio trionfare, vorrebbe che la Roma fosse la prossima. Succederà.

"Macché responsabilità, qui ti viene solo voglia di giocare e di vincere". Le parole del centravanti che ha appena lasciato casa sua, quella Firenze che lo aveva eretto a simbolo delle stagioni di Cecchi Gori. Lo stesso giorno, Sensi attacca ai microfoni: "Scudetto meritato, quello della Lazio, ma a Perugia è accaduto qualcosa di strano. No, non è uno scudetto vinto dal palazzo, ma in futuro il campionato dovrà essere diverso. Nizzola non c' entra, lui è un bravo presidente. Ma ci vorrà una authority sopra le parti per dirigere questo organismo arbitrale affinché il campionato sia corretto. Se fosse già esistito, la partita di Perugia sarebbe stata rinviata".

"Ho scelto la Roma perché pensa in grande", nella prima intervista. "Guadagnavo bene già a Firenze, non è stato l' interesse la molla che ha mosso il mio comportamento. Ho scelto Roma perché mi ha convinto il programma del presidente e la voglia che c' è di vincere. Si pensa in grande e mi attira l' idea di contribuirvi. Scudetto? Le possibilità sono molte. L' anno scorso la squadra ha lottato per questo obiettivo per tre quarti di stagione. Poi ha avuto un calo. Ora ha le carte in regola per partire alla pari. L' Inter? Sono venuti in tanti, c' era anche la Lazio. Ma la Roma, ripeto, mi ha mostrato i migliori programmi". Prese la maglia numero 18, lasciando la 9 a Montella, dopo un primo giallo e un possibile screzio sulla scelta.

Altre notizie
Lunedì 25 Settembre 2023
14:00 Serie A Sorrentino (Il Messaggero) su Roma e Lazio: "SPQR, sempre peggio queste romane" 13:58 Serie A Lecce, D'Aversa: "La Juve lotterà per lo scudetto, dobbiamo essere più determinati" 13:56 Calcio estero Newcastle, fatta per il rinnovo di Bruno Guimaraes: tutti i dettagli, ci sarà anche una clausola 13:53 Serie A Condò: "Sul Napoli spira un'aria cattiva, i cambi di Garcia sono incomprensibili" 13:52 Serie A LIVE TMW - Kolasinac: "Gasperini è incredibile. Per me l'Atalanta è stata una scelta naturale"
13:49 Serie C Pro Patria, Turotti: "Non sono contento. Cerchiamo con pazienza nostro DNA" 13:45 Serie A Marotta e il rinnovo di Inzaghi: "È il vero leader dell'Inter, la squadra appartiene a lui" 13:42 Calcio estero UFFICIALE: Colpo in prospettiva del Tottenham. Tra 2 anni arriverà Vuskovic 13:38 Serie A Domani Juve-Lecce, i convocati di D'Aversa: ancora out Dermaku e Banda. Torna Baschirotto 13:34 Calcio femminile TMW - Gautieri sull'ItalDonne: "Contatto con la FIGC. Felice della considerazione" 13:32 Serie A TMW - Milan, Theo Hernandez e Maignan recuperati per il Cagliari. Personalizzato per Calabria 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Arnautovic out un mese e mezzo. Le parole di Allegri e Marotta 13:26 Calcio estero Morata: "I bambini saranno orgogliosi di noi, andranno a scuola con la maglia dell'Atletico" 13:23 Serie A Juventus, con Pogba out e Miretti a corrente alternata come 10 di Allegri si candida Kenan Yildiz 13:19 Serie B Cosenza, ore d'attesa per Zuccon. In giornata la risonanza magnetica al ginocchio 13:18 Serie A Tegola Arnautovic in casa Inter: out un mese e mezzo. Quante e quali gare salterà l'austriaco 13:15 Serie A Juventus, per gennaio si torna su Hojbjerg dopo il mancato scambio estivo con Arthur 13:12 Calcio estero Ajax in crisi, anche Steijn rischia il licenziamento. I tifosi invocano il ritorno di van Gaal 13:08 Serie A Domani il CdA dell'Inter per il bilancio 2022-23, previsto passivo di 80 milioni: il rosso migliora 13:04 Serie B Buchel saluta l'Ascoli: "È stato un viaggio bellissimo. Un grazie alla famiglia Mazzone" 13:00 Serie A Il sostituto di Arnautovic è già in casa: l'Inter valuta la promozione del Primavera Sarr 12:58 Serie A Inter, ecco il comunicato sull'infortunio di Arnautovic: distrazione al bicipite femorale 12:56 Calcio estero Non soddisfatto di Onana, il Man United va su Oblak: lo sloveno può lasciare l'Atletico 12:55 Serie A Serie A, la media voto degli allenatori dopo 5 giornate: Inzaghi va, Sarri e Garcia insufficienti 12:53 Serie A Tuttosport - Futuro Inter, 1,3 miliardi sul tavolo: per Raine Group la cessione è a un passo 12:49 Calcio femminile La FIFA celebra Rapinoe nel giorno dell’addio alla nazionale: “Icona. Leggenda. Pioniera” 12:45 Serie A Le pagelle di Lookman - De Ketelaere ha già il suo nuovo partner, Ademola è un'iradiddio 12:42 Calcio estero Sheffield United, fiducia a Heckingbottom nonostante lo 0-8 col Newcastle. Wilder in attesa 12:41 Serie A Repubblica (Torino) - Nuovo caso di revenge porn nel calcio italiano, coinvolto Seck 12:40 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 5 giornate: in due "al comando", c'è molta Lazio in classifica