Menù Notizie

4 giugno 1961, clamoroso al Cibali: il Catania batte 2-0 l'Inter

di Lorenzo Marucci
Foto

"Clamoroso al Cibali" è diventata un'espressione molto utilizzata in occasione di un risultato assolutamente inaspettato. L'origine risale al 4 giugno 1961: secondo alcuni fu Sandro Ciotti, il noto radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto a pronunciare questa frase dopo il secondo gol del Catania contro la corazzata Inter (ma in realtà non ci sono conferme che quest'espressione sia stata del radiocronista romano). I rossoazzurri vinsero, allo stadio Cibali, per 2-0. E fu un risultato decisivo ai fini dell'assegnazione dello scudetto. L'Inter si presentava all'ultima giornata giocandosi il titolo con la Juventus: i nerazzurri erano staccati di due lunghezze e con lo scontro diretto contro i bianconeri da recuperare. Juventus-Inter, originariamente prevista per il 16 aprile, venne sospesa per un'invasione di campo da parte dei tifosi entrati in campo senza biglietto.

Inizialmente venne data la vittoria a tavolino ai nerazzurri ma il ricorso presentato dalla Juventus ribaltò la situazione: la CAF ordinò la ripetizione della gara che si sarebbe disputata il 10 giugno, a campionato finito. Si arrivò così al 4 giugno con le partite Juventus-Bari e Catania-Inter. I bianconeri si fecero fermare in casa dai pugliesi per 1-1 ma i nerazzurri andarono incontro al ko con il Catania che peraltro era stato umiliato nella gara d'andata a San Siro per 5-0 (partita passata alla storia per le quattro autoreti realizzate). I giocatori siciliani non avevano dimenticato le parole di scherno del tecnico dell'Inter Helenio Herrera, che definì gli etnei dei postelegrafonici. E il 4 giugno giocarono quindi la partita della vita, vincendo 2-0 e regalando il titolo alla Juve.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern
11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:02 Serie ALive TMW Allegri: "Domani non ci saranno Alex Sandro e Yildiz" 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano 10:12 Calcio estero Arsenal, Arteta e la sfida con Bournemouth: "Siamo pronti e concentrati" 10:09 Le Statistiche Nell’ultima sfida 6 gol: 4 di testa e 4 su corner! C’è in palio la Serie A 10:07 Serie A Scarpa d'Oro, Lautaro cerca il podio. Kane vicino alla vittoria, Mbappé al 2° posto 10:04 Serie B Che competizione in Serie B: 19 squadre su 20 ancora in corsa per un obiettivo 10:00 Serie A Torino, Masina: "Buona prestazione, purtroppo gli episodi ci hanno dato un po' contro" 09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:52 Altre Notizie Daniel Passarella: "In Argentina ci sono molti talenti, anche nel River"