Menù Notizie

4 dicembre 1994, un giovane Del Piero stende la Fiorentina con un gol che entrerà nella storia

di Alessio Del Lungo
Foto

Ventinove anni fa Alessandro Del Piero realizzò il gol che lui stesso ha definito "uno dei più belli della mia carriera". Alla seconda stagione con la maglia della Juventus, l'allora 20enne era il calciatore che nelle idee del club avrebbe dovuto rappresentare il futuro dei bianconeri, ma non era ancora chiaro se sarebbe riuscito a soddisfare una tale aspettativa e una tale pressione. L'eredità era di quelle pesanti perché Pinturicchio avrebbe dovuto sostituire Roberto Baggio, fresco Pallone d'Oro che qualche giorno prima di era infortunato seriamente a Padova e che, a causa del suo rapporto con il tecnico Lippi, sembrava ormai prossimi all'addio.

Nella 12^ giornata di Serie A, la Fiorentina passò in vantaggio al 24' con Baiano, velocissimo ad avventarsi su una corta respinta di Peruzzi, siglando così lo 0-1 momentaneo. Al 35' arrivò pure il raddoppio, con Carboni che fulminò il portiere della Juventus con un potente destro dopo una sponda aerea di Batistuta dal settore destro dell'area di rigore. I bianconeri faticarono a trovare un gioco armonioso e accorciarono le distanza soltanto al 73' con un grandissimo colpo di testa di Vialli, in anticipo sul primo palo, su assist di Ravanelli. Al 76', solo 3 minuti più tardi, la storia si ripeté, con Ravanelli che questa volta fece la torre di testa per Vialli, abile a controllare e fulminare Toldo con il destro.
Quando ormai il pari sembrava scritto, salì in cattedra il ragazzino, che in futuro sarà il simbolo della Vecchia Signora per molto tempo: lancio profondo più disperato che voluto di Orlando, Del Piero guardò solo il pallone e, mentre lo stesso scendeva da un altezza siderale, lo colpì con un collo esterno destro al volo, spedendolo da poco dentro l'area sotto la traversa alla destra di Toldo.

Lo Stadio delle Alpi esplose, la Juventus vinse e Del Piero divenne forse a partire da quel giorno il campione che tutti conosciamo. Di seguito le formazioni di quella gara:

Juventus (3-4-1-2): Peruzzi; Porrini, Carrera, Ferrara; Torricelli (dall'8' s.t. Tacchinardi), Marocchi (dal 29' s.t. Jarni), Sousa, A. Orlando; Del Piero; Ravanelli, Vialli. Allenatore: Lippi.

Fiorentina (4-3-3): Toldo; Malusci, Santos, Pioli, Carnasciali; Cois (dal 45' s.t. Flachi), Carbone, Rui Costa; Robbiati, Baiano (dal 26' s.t. Amerini), Batistuta. Allenatore: Ranieri.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania