Menù Notizie

30 ottobre 2004, la Lazio ferma l'Inter affetta da pareggite. Mancini all'arbitro: "Vergognati!"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Diciannove anni fa l'Inter impatta 1-1 a San Siro contro la Lazio. Nella 9^ giornata di Serie A, in un campionato che verrà revocato dopo la vittoria della Juventus e non assegnato in seguito a Calciopoli, San Siro rumoreggia già dopo i primi 45 minuti a causa di un gioco che stenta a decollare e di un punteggio che non si sblocca. La distanza dalla Juve a fine match sarà siderale (11 punti con una gara in più), ma a far notizia sarà il nervosismo del tecnico Roberto Mancini. Nella ripresa infatti l'Inter riesce dopo nemmeno un minuto a trovare il gol con Adriano che deposita in rete di sinistro davanti a Sereni dopo un'ottima imbeccata di Mihajlovic. I nerazzurri premono, dominano, creano e sembrano in pieno controllo, ma i biancocelesti gelano il Meazza all'84' con un colpo di testa di Talamonti, che batte Fontana e fa infuriare proprio Mancini.

Tutti i tentativi dell'Inter sono inutili, anche Recoba allo scadere fallisce davanti a Sereni e il match termina 1-1. È il settimo pareggio in 9 incontri e Mancini non sa più con chi prendersela, così si scaglia contro l'arbitro Trefoloni, recriminando per la punizione che ha portato al pari ospite: "Dimmi che punizione hai fischiato, dimmi che punizione hai fischiato?!", chiede in modo brusco al direttore di gara. I dirigenti tentano di trattenerlo, ma quello che sarà il futuro ct dell'Italia non si placa e esclama: "Vergognati!". Inevitabile la risposta per le rime dell'arbitro, che gli indica la via degli spogliatoi. Di seguito le formazioni di quella partita:

Inter (4-3-1-2): Fontana; Ze Maria, Cordoba, Mihajlovic, Favalli (dal 25' pt J. Zanetti); Veron, Cambiasso, Davids; Emre Belozoglu (dal 35 st Stankovic); Adriano, Cruz (dal 20' st Recoba). Allenatore: Mancini.

Lazio (4-2-3-1): Sereni; Oddo, Couto, Talamonti, Lopez (dal 35' st Delgado); Dabo, Giannichedda; Manfredini, Pandev (dal 19' st De Sousa), Filippini (dal 13' st Seric); Rocchi. Allenatore: Caso.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: Napoli capolista, la Lazio avvicina il Torino, Monza penultimo 00:53 I fatti del giorno Conte si è già innamorato, il Napoli pure: un'altra vittoria e il ritorno in vetta 16 mesi dopo 00:49 I fatti del giorno Empoli e Fiorentina, difese d'acciaio. Per D'Aversa punto guadagnato, per Palladino due persi 00:45 I fatti del giorno Roma, non mancano i fischi. Ma il 2-1 al Venezia è una manna dal cielo
00:41 I fatti del giorno Con Paz e Cutrone il Como vuole sognare. Hellas, terza sconitta consecutiva 00:38 I fatti del giorno La Lazio si diverte, il Torino perde la prima in Serie A. Gol e spettacolo premiano i biancocelesti 00:34 I fatti del giorno Primo ko in campionato del Pisa. Il Cesena cala il poker, la Samp tenta la risalita 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Napoli primo, ma Conte non vuole parlare di Scudetto. E neanche ADL 00:27 Calcio estero Liga Portugal - Porto e Braga volano: doppio 4-0 per le rivali di Lazio e Roma. La classifica 00:23 Serie A Striscione per Spalletti al Maradona: "Ti aspettiamo in gradinata". Il CT ringrazia 00:19 Serie B Cesena, Tavsan trova il primo gol: "Felice che sia stato importante per la vittoria" 00:15 Serie A Behrami: "Conte era l'unica strada per ritrovare il Napoli dello Scudetto, sarà l'anti-Inter" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince ancora: 8 vittorie in 9 gare, 1 solo gol preso 00:09 Calcio estero L'AEK vince il derby col Panathinaikos ed è primo in classifica: 2-0 con gol di N. Amrabat 00:08 Serie AVideo Empoli e Fiorentina non si fanno male: gli highlights di un deludente derby da 0-0 00:04 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Shabab di Bonaventura vince e supera l'Al Nassr di Pioli 00:00 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Accadde Oggi... 30 settembre 1997, la rovesciata di Moriero contro lo Xamax. "Il gol più bello"
Domenica 29 Settembre 2024
23:59 Calcio estero Caos Atletico-Real, lancio di oggetti contro Courtois. Simeone: "Non bisogna provocare i tifosi" 23:56 Calcio estero L'Aston Villa rallenta, Emery mastica amaro: "Non sono contento del punto con l'Ipswich" 23:53 Serie A Napoli nuova capolista: per la prima volta 6 giornate di A con 6 squadre diverse in vetta 23:49 Calcio estero Eurorivali - L'AZ Alkmaar si fa rimontare in casa: l'Utrecth vince e la aggancia in classifica 23:46 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:45 Serie A Meret in tribuna con l'agente ad assistere a Napoli-Monza: incontro per il rinnovo in vista? 23:42 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Dionisi: fuori Pierozzi, tornano Di Francesco e Verre 23:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Già innamorato di questa squadra. All'inizio hanno sentito la pressione" 23:38 Serie A Napoli in vetta solitaria, Varriale: "Conte in soli due mesi ha cambiato volto alla squadra" 23:34 Calcio estero Derby di Madrid, Correa ferma Ancelotti al 95'. Il Barça resta a +3 in vetta