Menù Notizie

3 aprile 1982, l'esordio di Marco van Basten con l'Ajax. Con gol contro il NEC Nimegen

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il 3 aprile del 1982, allo stadio De Meer di Amsterdam, si fronteggiano i padroni di casa dell'Ajax contro il NEC di Nijmegen. In campo c'è Johann Cruijff, uno dei più leggendari calciatori olandesi, ma in panchina per i biancorossi c'è un'altra icona del pallone di lì a venire. Al minuto quarantasei, a diciassette anni e mezzo, entra in campo Marco van Basten, sostituendo proprio Cruijff in un'ideale staffetta fra due mostri sacri. È la prima presenza del centravanti che, dopo ventidue minuti, lascia il segno sulla partita alla sua maniera, segnando un gol. Presto diventa quasi un intoccabile: nella stagione successiva segna nove reti in venti partite, mentre nel 1983-84 diventa capocannoniere con 28 gol, l'anno successivo altri 22.

Così per una carriera che si avvia sul finire, come quella di Cruijff, c'è quella iniziale di van Basten. Il cigno di Utrecht era stato preso dall'Ajax strappandolo alla concorrenza del Feyenoord ed è nato 15 giorni prima del debutto di Cruijff da professionista con l'Ajax, a Utrecht - dove segnerà, anche lui, una rete.

L'allenatore che spedisce van Basten a scaldarsi è Kurt Linder, mentre a fornirgli l'assist per il gol è un altro gioiellino dell'academy dell'Ajax come Gerald Vanenburg. In totale 172 partite con l'Ajax e 152 reti.

Altre notizie
Lunedì 15 Luglio 2024
08:08 Rassegna stampa Tentazione Berardi: Juve e Napoli pronte all'assalto. L'Inter risponde con Gudmundsson 08:03 Rassegna stampa Soulé dopo Dybala e Baldanzi, Il Romanista apre così: "I tiromancino: qualità al potere" 08:00 Serie A Lazio, buona la prima per i nuovi: otto gol per il trio Noslin-Tchaouna-Dele Bashiru 08:00 Editoriale Terremoto panchine. Motta ha cancellato Allegri e rilancerà Vlahovic. Uragano Conte. Fonseca ha bisogno di Ibra. Baroni e l’effetto Lotito. I tormenti di Italiano. La scommessa di Palladino 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Brescianini vicino. Il Vasco da Gama chiama Toloi"
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Il trionfo della Spagna. Sta nascendo il Cagliari di Nicola" 07:48 Rassegna stampa La Repubblica: "La Spagna di Yamal campione d'Europa: battuta l'Inghilterra" 07:45 Serie A Atalanta, De Roon e Koopeminers verso il recupero. Si studia un colpo sulle corsie esterne 07:44 Altre Notizie Lazio, Riccardo Cucchi sulla cessione di Immobile: "Arrivederci Ciro!" 07:43 Rassegna stampa QS in apertura: "Juve, Chiesa ora 'blocca' Adeyemi: idea Berardi. Como, ora c'è Martial" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Lotito: 'Greenwood? Offerti 25 milioni. I tifosi ci diano fiducia'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Finale da batticuore: Eurotrionfo Spagna, Inghilterra ancora ko" 07:30 Serie A È ormai solo questione di ore: attesa la risposta di Morata. Previsto il sì 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Yamal e Williams piegano l'Inghilterra. Spagna di nuovo sul tetto d'Europa" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "Napoli, DeLa vuole risolvere il caso Kvara: sì all'aumento" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera sulla finale di Euro 2024: "Vince la Spagna, finisce il sogno inglese" 07:18 Altre Notizie La Juventus di Giuntoli e Motta sta sradicando ogni collegamento col passato 07:15 Serie A Dietro le quinte del progetto Como. Perché Varane e Reina, a quando il "modello Atalanta" 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport: "Juventus su O'Riley, mossa per Koopmeiners" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con la vittoria della Spagna a Euro 2024: "Campeones!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Spagna olè. Morata alza la Coppa e va al Milan" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 15 luglio 07:00 Serie A Cagliari, prende forma la squadra di Nicola. E' il giorno di Piccoli e Zortea? 06:45 Serie A Giuntoli vuole regalare Koopmeiners a Motta, ma tutto passa dalle cessioni 06:30 Serie A Genoa, Vitinha è già in clima campionato: non preoccupano Ankeye e Marcandalli 06:15 Euro 2024 Spagna-Inghilterra 2-1, le pagelle: è l'Europeo di de la Fuente. Kane, che dire? 06:08 Calcio estero Copa America, Argentina ancora campione: Lautaro piega la Colombia e regala il 2° titolo di fila 06:00 Serie A La Serie A 2024/25 ha preso forma: il calendario completo dalla 1ª alla 38ª giornata 05:30 Nato Oggi... Danilo, il leader per eccellenza. Il tempo passa, ma la Juventus se lo tiene stretto 03:04 Calcio estero Scontri e feriti a Miami: tifosi colombiani forzano i cancelli, la finale di Copa America inizia alle 3:15