Menù Notizie

3 agosto 1996, la Nigeria vince le Olimpiadi contro l'Argentina di Crespo e Zanetti

di Andrea Losapio
Taribo West senza treccine
Taribo West senza treccine
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel 1994 era arrivata a un soffio dall'estromettere l'Italia, perdendo contro l'Argentina ma arrivando prima nel girone con Bulgaria e Grecia. Due anni dopo la Nigeria era la prima africana a vincere una competizione iridata per nazionali. Capitò all'Olimpiade di Atlanta 1996, quando una squadra formata da futuri campioni riuscì a battere un'Argentina altrettanto forte. In porta c'era Dosu, che finì alla Reggiana e poi rimase paralizzato a vita in un incidente stradale a ventitré anni.

In difesa Celestine Babayaro, dell'Anderlecht, il sempreverde Taribo West, il fuoriquota Okechukwu e Oparaku, uno dei meno conosciuti. Una retroguardia discreta, ma non così straordinaria. Invece a centrocampo Sunday Oliseh, anche lui ex Reggiana e che poi finì alla Juventus dopo qualche stagione. Poi una linea di fuoco di tre trequartisti: Jay Jay Okocha giocava dietro la punta con dribbling divertenti e una fantasia sfrenata. Tijjani Babangida era velocissimo e difficile da fermare, mentre Victor Ikpeba era forse più attaccante che centrocampista offensivo, ma tanto valeva. Davanti Daniel Amokachi e Nwankwo Kanu, quest'ultimo capitano e con già una Champions alzata al cielo con la maglia dell'Ajax.

Quindi si arriva alla finale del Sanford Stadium di Athens, con presenti più di 86 mila spettatori. Davanti c'era un'Argentina di tutto rispetto: Cavallero, Chamot, Ayala, Zanetti e Sensini in difesa. Almeyda, Morales e Bassedas a centrocampo, davanti Claudio Lopez, Crespo e Ortega. Fortissimi anche loro. Vantaggio di Claudio Lopez, pareggio di Babayaro, entrambi di testa. Poi Crespo - comprato quell'estate dal Parma - segna il suo calcio di rigore che lo fa diventare capocannoniere, mentre Amokachi pareggia a un quarto d'ora dalla fine. Allo scadere Amunike, su un pallone vagante dopo una punizione, batte Cavallero per il definitivo 3-2.

Altre notizie
Lunedì 23 Settembre 2024
21:23 Serie A Hatipoglu (vicepresidente Galatasaray): "Osimhen non andrà via a gennaio" 21:22 Serie A Atalanta-Como si gioca: calcio d'inizio alle 21.45, per dare modo ai calciatori di riscaldarsi 21:20 Serie C Serie C, 5ª giornata - Dopo i primi 45', è di 0-0 il parziale tra Pescara e Perugia 21:15 Serie ATMW De Biasi: "Stupito dal Milan. Fonseca un po' decontestualizzato, ma felice per la sua vittoria" 21:12 Serie A Europa League, mercoledì Dinamo Kiev-Lazio: arbitrerà il greco Sidiropoulos
21:08 Serie A Domani Lecce-Sassuolo in Coppa Italia, i convocati di mister Gotti: out in quattro 21:04 Serie BEsclusiva TMW L'ex Spezia Soda: "Gran lavoro di Melissano. Squadra con grande senso di appartenenza" 21:00 Serie ATMW Murales di 60 metri per Paolo Rossi a Vicenza. Cabrini: "Mi ha insegnato e dato tanto" 20:56 Calcio estero Eintracht U19, morto il tecnico: sospetto suicidio dopo ritrovamento di materiale pedopornografico 20:53 Serie A Cagliari in ritiro, Nicola spiega: "Scelta presa di concerto con la società" 20:48 Serie A Atalanta-Como a rischio rinvio: secondo sopralluogo del campo alle 21.15 20:45 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Vicenza celebra Paolo Rossi. Roma, ecco il comunicato dei Friedkin 20:41 Serie A Diluvio a Bergamo, la gara non inizierà alle 20.45: sopralluogo di capitani e arbitri 20:41 Serie A Atalanta, Percassi: "Contro l'Arsenal grande serata. Dobbiamo continuare a lavorare" 20:40 Serie A Lecce, Guilbert dopo la rimonta sul Parma: "Per progredire dobbiamo fare attenzione" 20:38 Serie A Como, Fabregas: "Atalanta squadra speciale. Forte in entrambe le fasi" 20:34 Serie B Il Bari guarda subito al Cosenza: biancorossi già in campo per preparare il match 20:30 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Consapevoli delle nostre qualità. Non ci accontentiamo 20:26 Calcio estero Chelsea, Maresca: "Siamo più avanti di quanto ci aspettassimo. Malo Gusto è recuperato" 20:23 Serie A Rubinho esalta David De Gea: "Riporta la Fiorentina ai tempi di Toldo e Frey" 20:19 Calcio femminile La Top 11 della 3ª giornata di Serie A Femminile: solo una conferma dal precedente turno 20:15 Serie AEsclusiva TMW Vicenza celebra Pablito. Altobelli: "Uomo eccezionale, se lo merita" 20:12 Calcio estero Liverpool, si è sbloccato Nunez. Van Dijk: "Non deve lasciarsi trasportare e non lo farà" 20:08 Serie A Polito: "Di Caprile mi colpisce la tranquillità assoluta. E' successo in B e ora in A" 20:04 Serie D Abete confermato alla guida della Lega Nazionale Dilettanti: è stato rieletto all’unanimità 20:00 Serie ATMW News Milan e Roma, derby e vittorie da nuovi inizi. È un Torino che vince e convince 19:57 Serie A Atalanta-Como, le formazioni ufficiali: occasione per Kossounou, Fabregas conferma il 4-2-3-1 19:56 Calcio estero City, Walker polemico: "Sull'1-0 l'arbitro mi ha chiamato e non mi ha fatto tornare in posizione" 19:53 Serie A Ranieri: "Mi auguro di non dover tornare ancora una volta a Cagliari" 19:49 Serie C Salta la diretta Rai di Pescara-Perugia: match trasmesso domani alle 21:45 in differita