Menù Notizie

29 febbraio 2004, i russi si ritirano dall'acquistare la Roma. Che vince 1-4 a Parma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 29 febbraio del 2004 il Parma ospita la Roma, in un Tardini innevato. Da una parte allena Cesare Prandelli, dall'altra c'è Fabio Capello, all'ultima stagione con la Roma prima di andare alla Juventus, in un'esperienza che durerà fino a Calciopoli dell'estate del 2006. I ducali sono squadra di alta classifica, ma i giallorossi cercano di raggiungere il Milan capolista e di allungare sulla Juventus. A passare in vantaggio però sono proprio i padroni di casa, con un gol di Gilardino alla mezz'ora. Quando il primo tempo sta per andare in archivio, Cassano trova la zampata per il momentaneo uno a uno con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo, invece, non c'è storia. Emerson segna praticamente subito, all'ottavo minuto, con Emerson che porta in vantaggio la squadra di Capello. Il Parma non c'è più e arriva il tris, firmato da Totti, infine il poker, di Amantino Mancini. In quei giorni, peraltro, i Sensi - padroni della Roma - erano in trattativa con un gruppo russo per il passaggio delle quote: il Nafta Moskva. "La trattativa andava avanti un mese - spiegò così l'avvocato Salvatore Trifirò - e quando stavamo proprio sul punto di chiudere, è arrivata la notizia dell’indagine della Guardia di Finanza sui bilanci. I russi, che volevano investire 400 milioni di euro, si sono spaventati e mi hanno chiesto garanzie sulla conclusione in tempi brevi della vicenda, che io non ho potuto fornire. Loro sarebbero venuti in Italia per un fatto di promozione: questo ciclone non avrebbe certo giovato alla loro immagine. Così hanno deciso di rinunciare. Non credo che ci ripenseranno:
il calcio italiano aveva già una brutta immagine dopo i casi Cirio e Parmalat. Ho già mandato una lettera al presidente della Roma, Sensi, nella quale spiego i motivi della decisione dei russi".

Queste le formazioni di Parma-Roma 1-4

Parma (4-3-2-1)
Frey; Bonera, Ferrari, Cannavaro; Zicu (dal 54' Cammarata), Barone, Bresciano; Donadel, Marchionni (dall'85' Potenza); Giardino (dall'89' Degano).
Allenatore: Prandelli.

Roma (4-4-2)
Pelizzoli; Panucci, Samuel, Dellas, Candela; Mancini (dall'89' Tommasi), Emerson, Dacourt (dall'82' De Rossi), Lima; Totti (dall'82' Del vecchio), Cassano.
Allenatore: Capello.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
10:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo migliorare dal punto di vista mental. Accettiamo i fischi" 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Nemmeno una sufficienza. Il turnover a metà lascia dei dubbi... 09:56 Calcio estero Man City, oggi il processo del secolo. Laporte: "Quando ero lì dicevano di stare tranquilli" 09:53 Serie A Roma, ansia Saelemaekers: sospetta frattura, rischia fino a 2 mesi di stop 09:49 Serie CVideo Gori salva l'Avellino (ma Pazienza resta in bilico): 1-1 con la Cavese, gol e highlights
09:45 Serie A Le pagelle di Lukaku - Quando si pensa non sia in serata, sta costruendo la gloria 09:41 Calcio estero MLS, turno chiuso e corsa matta ai playoff: Kansas City spazzato via dai Seattle 09:38 Serie A Chiellini torna alla Juve, Bonucci: "È sempre stato il suo obiettivo, ha grandi competenze" 09:34 Serie C Serie C, si chiude la quarta giornata: occhi puntati su Novara-Lecco e Latina-Foggia 09:30 Serie A Monza, un punto che vale tanto. E Dany Mota is back 09:30 La Giovane Italia Dall'esordio in A con la Juve al Troyes: la nuova avventura di Paolo Gozzi 09:29 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 09:29 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 09:28 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 09:27 Calcio estero Rabiot al Marsiglia, ci siamo: accordo biennale e visite mediche prenotate. De Zerbi lo aspetta 09:23 Serie A Dovbyk un diesel ma si è sbloccato. Roma, ancora a secco tutte le altre bocche di fuoco 09:19 Serie B Il punto sulla Serie B: il Bari si sblocca. Bene il Pisa, flop Frosinone e Sampdoria 09:15 Serie A Lecce, quanti bei segnali da Torino: è mancato solo il gol 09:12 Calcio estero Cosa ha portato Rabiot al Marsiglia? Il coup de théâtre all'extra-time del calciomercato 09:08 Serie A Tre vittorie, un gol subito: il Napoli di Conte vola con Buongiorno in campo 09:04 Serie C Avellino, Pazienza: "L'arbitro ha dato rossi a caso, capisco la rabbia dei tifosi" 09:00 Serie A Torino, Vanja è ancora al top. E svela gli obiettivi: "Ne abbiamo parlato, vogliamo l'Europa" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barcellona vola con Yamal leader. Real, ecco Mbappe. Brahim Diaz ko 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Gabriel trascina l'Arsenal: il North London Derby è dei Gunners 08:48 Rassegna stampa Juventus, il ritorno di Chiellini: niente area tecnica, curerà i rapporti con le istituzioni 08:45 Serie A La migliore Fiorentina di Palladino secondo lui perde la prima partita. Problemi in difesa 08:43 Rassegna stampa Napoli, questa difesa è una risorsa: gol e parate per firmare il poker a Cagliari 08:38 Rassegna stampa Bocci sul Corriere della Sera: "Napoli primo e pronto alla prova Juventus" 08:33 Rassegna stampa Juventus, il pari di Empoli non placa l'entusiasmo: è carica per la Champions 08:30 Serie A Genoa, da Vogliacco a De Winter: con Gilardino il difensore si riscopre goleador