Menù Notizie

29 febbraio 2004, i russi si ritirano dall'acquistare la Roma. Che vince 1-4 a Parma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 29 febbraio del 2004 il Parma ospita la Roma, in un Tardini innevato. Da una parte allena Cesare Prandelli, dall'altra c'è Fabio Capello, all'ultima stagione con la Roma prima di andare alla Juventus, in un'esperienza che durerà fino a Calciopoli dell'estate del 2006. I ducali sono squadra di alta classifica, ma i giallorossi cercano di raggiungere il Milan capolista e di allungare sulla Juventus. A passare in vantaggio però sono proprio i padroni di casa, con un gol di Gilardino alla mezz'ora. Quando il primo tempo sta per andare in archivio, Cassano trova la zampata per il momentaneo uno a uno con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo, invece, non c'è storia. Emerson segna praticamente subito, all'ottavo minuto, con Emerson che porta in vantaggio la squadra di Capello. Il Parma non c'è più e arriva il tris, firmato da Totti, infine il poker, di Amantino Mancini. In quei giorni, peraltro, i Sensi - padroni della Roma - erano in trattativa con un gruppo russo per il passaggio delle quote: il Nafta Moskva. "La trattativa andava avanti un mese - spiegò così l'avvocato Salvatore Trifirò - e quando stavamo proprio sul punto di chiudere, è arrivata la notizia dell’indagine della Guardia di Finanza sui bilanci. I russi, che volevano investire 400 milioni di euro, si sono spaventati e mi hanno chiesto garanzie sulla conclusione in tempi brevi della vicenda, che io non ho potuto fornire. Loro sarebbero venuti in Italia per un fatto di promozione: questo ciclone non avrebbe certo giovato alla loro immagine. Così hanno deciso di rinunciare. Non credo che ci ripenseranno:
il calcio italiano aveva già una brutta immagine dopo i casi Cirio e Parmalat. Ho già mandato una lettera al presidente della Roma, Sensi, nella quale spiego i motivi della decisione dei russi".

Queste le formazioni di Parma-Roma 1-4

Parma (4-3-2-1)
Frey; Bonera, Ferrari, Cannavaro; Zicu (dal 54' Cammarata), Barone, Bresciano; Donadel, Marchionni (dall'85' Potenza); Giardino (dall'89' Degano).
Allenatore: Prandelli.

Roma (4-4-2)
Pelizzoli; Panucci, Samuel, Dellas, Candela; Mancini (dall'89' Tommasi), Emerson, Dacourt (dall'82' De Rossi), Lima; Totti (dall'82' Del vecchio), Cassano.
Allenatore: Capello.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
10:00 Serie A Inter, Gudmundsson "bloccato" da Arnautovic: ancora nessuna offerta per l'austriaco 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La MLS tenta Griezmann. Il PSG sfida il Barça per Nico Williams 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'inferno di Harry Maguire, tra Manchester United ed Europei 09:49 Rassegna stampa Napoli, tutto su David Neres. Si punta al prestito, il riscatto poi con i soldi di Lindstrom 09:45 Serie A Inter, è un centrocampo da favola: solo il Real Madrid ha più soluzioni offensive
09:43 Rassegna stampa Torino senza difensori, Vagnati si muove: Erlic si avvicina, Nastasic chance a zero 09:38 Rassegna stampa Retroscena Dovbyk: non risponde al tentativo last minute di Simeone, vuole solo la Roma 09:33 Rassegna stampa Fiorentina, casting a centrocampo: prima offerta per Tessmann, piace anche McKennie 09:30 Serie A Juventus, non solo Todibo: pronti 45 milioni di euro per arrivare a Koopmeiners 09:28 Rassegna stampa Juve scatenata anche sugli esterni: in arrivo il sì di Adeyemi e Francisco Conceiçao 09:23 Rassegna stampa Genoa, colpo di scena: De Gea si propone da svincolato. Ma è fermo da più di un anno 09:18 Rassegna stampa Fofana-Milan, è braccio di ferro col Monaco. Se salta il francese, opzione Cardoso 09:15 Serie A Diritti all'estero per i campionati dal 2008 al 2018: la Lega chiede 3 miliardi di danni 09:13 Rassegna stampa Cherki si offre, la Lazio riflette: il Lione vuole 20 milioni. Ma il prezzo è destinato a scendere 09:08 Rassegna stampa Torino, Doig più di Gosens per la fascia sinistra: si può chiudere in tempi rapidi 09:03 Rassegna stampa Taremi spazza via Arnautovic, l'Inter vuole parlare con l'austriaco della possibile partenza 09:00 Serie A Nico Gonzalez incedibile fino a un certo punto: con 35 milioni può lasciare la Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Il Milan blinda Maignan e Theo Hernandez, Furlani: "Non siamo obbligati a vendere" 08:53 Rassegna stampa Juve-Atalanta linea rovente, l'affare Koopmeiners si riapre: Giuntoli può offrire 48 milioni 08:48 Rassegna stampa Lazio, Lotito blinda El Taty: "Non è in vendita. James Rodriguez? Vedremo, il mercato non è finito" 08:45 Serie ATMW L’agente di Dennis Man: “Felici del rinnovo, Parma la sua piazza ideale” 08:43 Rassegna stampa Il Milan stringe per il doppio colpo: Emerson Royal e Pavlovic chiusi entro dieci giorni 08:38 Rassegna stampa Possibile scambio Raspadori-Chiesa tra Napoli e Juve: nelle ultime ore voci più insistenti 08:33 Rassegna stampa Roma vicinissima al colpaccio Dovbyk: c'è il sì dell'ucraino, respinto Simeone e l'Atletico 08:30 Serie B Sampdoria, volano gli abbonamenti: 15mila tessere staccate. La carica di Manfredi e Pirlo 08:28 Rassegna stampa Corriere di Bergamo: "Atalanta, lo Stoccarda pensa a Touré. Il mercato si sta complicando" 08:23 Rassegna stampa Capitale in fermento, De Rossi attende. Il Tempo intitola: "Soule domani sbarca a Roma" 08:20 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 08:18 Rassegna stampa La Repubblica Torino: "Juve in versione cantiere, ko per 3-0 in amichevole col Norimberga" 08:15 Serie A De Gea è il sogno di una notte di mezza estate del Genoa: il club punta il portiere spagnolo