Menù Notizie

29 febbraio 2004, i russi si ritirano dall'acquistare la Roma. Che vince 1-4 a Parma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

Il 29 febbraio del 2004 il Parma ospita la Roma, in un Tardini innevato. Da una parte allena Cesare Prandelli, dall'altra c'è Fabio Capello, all'ultima stagione con la Roma prima di andare alla Juventus, in un'esperienza che durerà fino a Calciopoli dell'estate del 2006. I ducali sono squadra di alta classifica, ma i giallorossi cercano di raggiungere il Milan capolista e di allungare sulla Juventus. A passare in vantaggio però sono proprio i padroni di casa, con un gol di Gilardino alla mezz'ora. Quando il primo tempo sta per andare in archivio, Cassano trova la zampata per il momentaneo uno a uno con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo, invece, non c'è storia. Emerson segna praticamente subito, all'ottavo minuto, con Emerson che porta in vantaggio la squadra di Capello. Il Parma non c'è più e arriva il tris, firmato da Totti, infine il poker, di Amantino Mancini. In quei giorni, peraltro, i Sensi - padroni della Roma - erano in trattativa con un gruppo russo per il passaggio delle quote: il Nafta Moskva. "La trattativa andava avanti un mese - spiegò così l'avvocato Salvatore Trifirò - e quando stavamo proprio sul punto di chiudere, è arrivata la notizia dell’indagine della Guardia di Finanza sui bilanci. I russi, che volevano investire 400 milioni di euro, si sono spaventati e mi hanno chiesto garanzie sulla conclusione in tempi brevi della vicenda, che io non ho potuto fornire. Loro sarebbero venuti in Italia per un fatto di promozione: questo ciclone non avrebbe certo giovato alla loro immagine. Così hanno deciso di rinunciare. Non credo che ci ripenseranno:
il calcio italiano aveva già una brutta immagine dopo i casi Cirio e Parmalat. Ho già mandato una lettera al presidente della Roma, Sensi, nella quale spiego i motivi della decisione dei russi".

Queste le formazioni di Parma-Roma 1-4

Parma (4-3-2-1)
Frey; Bonera, Ferrari, Cannavaro; Zicu (dal 54' Cammarata), Barone, Bresciano; Donadel, Marchionni (dall'85' Potenza); Giardino (dall'89' Degano).
Allenatore: Prandelli.

Roma (4-4-2)
Pelizzoli; Panucci, Samuel, Dellas, Candela; Mancini (dall'89' Tommasi), Emerson, Dacourt (dall'82' De Rossi), Lima; Totti (dall'82' Del vecchio), Cassano.
Allenatore: Capello.

Altre notizie
Mercoledì 17 Aprile 2024
10:00 Serie A Dopo Osimhen, il Napoli s'è portato avanti incontrando l'agente di David. Piace Sudakov 09:56 Calcio esteroVideo Rivedi Donnarumma: "Ci abbiamo sempre creduto. Le critiche? Ci scivolano addosso" 09:53 Serie A Pioli, 5 giorni per il futuro e l'ombra di Lopetegui: il basco ha già dato un ok di massima al Milan 09:48 Serie B Caso scommesse. Notificati avvisi a 4 giocatori tra Serie B e C; e nuove indagini su Coda 09:46 Le Statistiche Fra Aquile e Ducali 29 gol di riserva. E lo 0-0 manca da mezzo secolo…
09:45 Serie ATMW Perché Gasperini è la prima scelta del Napoli. Tutti i dettagli e cosa serve per l'accordo 09:42 Calcio esteroVideo Rivedi Capello: "Sorpreso dall'eliminazione dell'Atletico. Mbappé deve fare questo" 09:38 Serie A Roma, Lukaku vuole quota 300. Anche per convincere i Friedkin a riscattarlo dal Chelsea 09:34 Serie DEsclusiva TMW Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali" 09:30 La Giovane Italia Quieto incanta in Primavera: Inzaghi lo monitora per la prossima stagione 09:30 Serie A Pioli divide: contro la Roma si gioca il futuro. La Coppa porterebbe oltre 30 milioni 09:27 Calcio esteroVideo Raphinha illude ma il Barça crolla dopo il rosso ad Araujo: 1-4 col PSG, L. Enrique in semifinale 09:23 Serie A L'Hellas Verona scopre Noslin, l'ex rider di Subway salvato da un consiglio di Sneijder 09:19 Serie CTMW Pontedera ai Playoff, Guidi protagonista: "Rifarei tutto, anche i chilometri in motorino" 09:15 Serie A Napoli, per Meret è scattata l'opzione di rinnovo automatico. Ma il futuro è un rebus 09:12 Calcio esteroVideo Simeone fuori, in semifinale va il Borussia Dortmund: gli highlights del 4-2 all'Atletico 09:12 Serie A L'Italia avrà la 5ª squadra in Champions? Ci siamo quasi. Il Dortmund fa sorridere la Germania 09:08 Serie A Quasi 80 gol in 4 anni al Lille: numeri e caratteristiche di David, primo obiettivo del Napoli 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori in ogni reparto (e non solo) dopo 33 giornate di campionato 09:00 Serie A Salernitana, dubbi sul futuro societario: tre ipotesi e i motivi del ridimensionamento 09:00 Serie A Ultimi mesi all'Udinese? Nehuen Perez: "Darò tutto fino all'ultimo giorno qui" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Mbappé 'mata' il Barcellona, harakiri Atletico in Germania 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane e Bellingham alla resa dei conti con Arsenal e Manchester City 08:48 Rassegna stampa Lazio, attacco da rifondare. Pedro, Luis Alberto e Immobile sono in bilico 08:45 Serie A Lazio, è sempre più emergenza: Tudor fa la conta per il Genoa 08:43 Rassegna stampa Cagliari, Viola rimugina: "Quel colpo di testa contro l'Inter sarebbe stata l'apoteosi" 08:38 Rassegna stampa David vota Napoli: sì anche senza Champions. Incontro con Manna col permesso della Juve 08:34 Rassegna stampa La Lazio va di fretta: tutto fatto per il rinnovo di Zaccagni, decisivo l'incontro di stanotte 08:30 Serie A Fiorentina, è crisi in zona gol. Tolto Ikone, non arriva il gol di un attaccante da 44 giorni 08:28 Rassegna stampa Moratti: "Inter bellissima, mi ricorda quella di Herrera. Scudetto nel derby? Basta che arrivi"