Menù Notizie

28 maggio 2003, il Milan vince la Champions ai rigori contro la Juve nella notte di Manchester

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

21 anni fa il Milan alzava a Manchester la sesta Champions League della sua storia dopo aver battuto in finale per 3-2 ai calci di rigore la Juventus. Ancora oggi è l'unica volta che nell'ultimo atto della Coppa dei Campioni si sono sfidate due italiane. Superfluo sottolineare come fossero tantissimi i campioni in entrambe le squadre: Buffon, Thuram, Davids, Trezeguet e Del Piero da una parte; Costacurta, Nesta, Maldini, Pirlo, Seedorf, Rui Costa e Shevchenko dall'altra.

La prima occasione della partita capita proprio all'ucraino che riceve un cross da sinistra di Inzaghi e calcia con il mancino dal dischetto alle spalle di Buffon: tutto fermo, l'assistente aveva segnalato un fuorigioco. I rossoneri premono, ma in porta i bianconeri hanno un supereroe, che salva con una parata in controtempo su un colpo di testa di Inzaghi, ottimamente servito da Seedorf. È un match a senso unico, anche Rui Costa sfiora il vantaggio dal limite con un diagonale largo. Finalmente poi si fa vedere anche la Juventus con un destro incrociato di Del Piero, ottimamente murato da Dida in corner. La prima frazione si chiude con un sinistro di Kaladze dai 25 metri bloccato senza difficoltà da Buffon.

Il secondo tempo invece vede la Juventus arrembante, con Del Piero che suggerisce in area per Conte, bravissimo a colpire di testa. Sembra un gol già fatto, ma la traversa respinge la conclusione del centrocampista, strozzandogli in gola l'urlo liberatorio per il vantaggio. Il Diavolo non si scoraggia e reagisce con il colpo di testa di Maldini, largo di poco, e il tocco sotto porta di Inzaghi, alto.

Ai supplementari non succede niente di importante e la partita finisce 0-0. Ai rigori poi il primo a sbagliare è Trezeguet, che apre il piatto e si fa ipnotizzare da Dida. Serginho e Birindelli non sbagliano, mentre Seedorf incrocia e viene murato da Buffon. La terza serie inizia con un errore di Zalayeta, che calcia basso e centrale, trovando l'opposizione dell'estremo difensore brasiliano. È un errore che pesa come un macigno, ma che non sposta gli equilibri, dato che anche Kaladze incrocia il mancino e fallisce. È la notte dei portieri: Dida è super anche su Montero e riporta il Milan virtualmente avanti. Nesta è glaciale, così come Del Piero, tocca dunque a Shevchenko presentarsi dal dischetto per il tiro decisivo: l'attaccante apre il piatto e non sbaglia, spiazzando Buffon. È festa Milan. Di seguito il tabellino dell'incontro:

Juventus (4-4-2): Buffon; Thuram, Tudor (dal 42' p.t. Birindelli), Ferrara, Montero; Camoranesi (dal 1' s.t. Conte ) Tacchinardi, Davids (dal 20' s.t. Zalayeta), Zambrotta; Trezeguet, Del Piero. A disposizione: Chimenti, Pessotto, Iuliano, Di Vaio. Allenatore: Lippi.

Milan (4-3-1-2): Dida; Costacurta (dal 20’ s.t. Roque Junior), Nesta, Maldini, Kaladze; Gattuso, Pirlo, (dal 26’ s.t. Serginho), Seedorf; Rui Costa (dal 42’ s.t. Ambrosini); Shevchenko, Inzaghi. A disposizione: Abbiati, Laursen, Brocchi, Rivaldo. Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Merk (Germania)

Guardalinee: Muller e Schraer. Quarto uomo: Stark

Ammoniti: Costacurta, Tacchinardi, Del Piero.

Note: spettatori paganti 63.315.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera
00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla"