Menù Notizie

26 maggio 1999, il Manchester United vince la finale di Champions più pazza della storia

di Andrea Losapio
Foto

L'ultima finale di Champions League del millennio scorso è probabilmente stata la più pazza, almeno per il secolo in questione. Manchester United e Bayern Monaco si ritrovano al Camp Nou di Barcellona, entrambe senza avere vinto il campionato dell'anno precedente. Eppure sia la squadra di Ferguson che quella di Hitzfeld concorrono per la tripletta, avendo vinto il campionato e la coppa nazionale. Squalificati chiave per lo United, con Keane e Scholes che guardano dalla tribuna, mentre Berg è acciaccato. Invece il Bayern deve fare a meno di Bixente Lizarazu, esterno di sinistra, e Giovane Elber, entrambi infortunati.

La sfida è equilibrata. Il Manchester ha eliminato Inter e Juventus, terminando un dominio delle squadre italiane durato sette finali, mentre il Bayern è pratico, difficile da scalfire. I due club si sono affrontati durante la fase a gironi, trovando due pareggi. L'inizio della gara è a favore dei bavaresi, con Jancker che si guadagna un calcio di punizione dal limite e Basler, tecnica e fantasia in un fisico particolarmente fragile, spedisce in rete grazie a un velo di Babbel. Un vantaggio che dura praticamente fino alla fine, con Kahn quasi inoperoso e un Bayern bravo a difendere e costretto ai colpi di testa: Basler ci riprova, da settanta metri, non andando troppo distante.

Il finale è epico. Entrano Sheringham e Solskjaer al posto di Blomqvist e Cole. Ferguson la vincerà così, con un 4-3-3. Scholl prende un palo, Jancker una traversa. La conta delle occasioni da reti, una volta saltati gli schemi, è impossibile. Beckham va all'angolo, Giggs calcia e Sheringham riesce a correggere in rete, all'angolino, al novantunesimo, per l'1-1. Poco dopo è ancora Beckham, dalla sinistra, con Sheringham che prolunga sul secondo palo e Solskjaer che ci mette lo zampino, mettendola sopra la traversa. È il 2-1 per il grande slam, con due gol oltre il novantesimo.

Il tabellino

Marcatori: 5' Basler, 91' Sheringham, 93' Solskjaer.

Manchester United (4-4-2)
Schmeichel; G.Neville, Stam, Johnsen, Irwin; Giggs, Beckham, Butt, Blomqvist (67' Sheringham); Cole (81' Solskjaer), Yorke.
Allenatore: Ferguson.

Bayern Monaco (5-3-2)
Kahn; Babbel, Linke, Matthaeus (80' Fink), Kuffour, Tarnat; Basler (89' Salihamidzic), Effenberg, Jeremies; Jancker, Zickler (71' Scholl).
Allenatore: Hitzfeld.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"