Menù Notizie

26 febbraio 2020, il Ludogorets a Milano con le mascherine "inutili". Il Covid è alle porte

di Alessio Del Lungo
Fonte: a cura di Andrea Losapio
Foto

Sarebbe bello avere Internet per rileggere la storia dei giornali nei grandi sconvolgimenti che hanno cambiato la società nel corso dei secoli. Una delle ultime, forse la più importante dell'ultimo periodo, è il monito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità all'insorgere dell'epidemia di Coronavirus in Europa. Siamo nel febbraio di tre anni fa quando c'è chi prende posizione. "Le mascherine sono inutili" è il virgolettato dell'OMS. Quindi per bloccare l'eventuale allargamento del Covid dopo i primi casi dei pazienti in Europa non servivano protezioni. Qualche volta escono le prime pagine degli anni trenta sull'invasione della Polonia di Hitler, anche quelli a posteriori sono invecchiati abbastanza male.

L'Europa League ha in programma un immancabile Inter-Ludogorets, con il paziente zero di Codogno che è stato rilevato solamente qualche giorno prima, mentre a Bergamo la mancata zona rossa tra Albino e Nembro fa fioccare i morti. I bulgari si presentano con le mascherine sul volto, sbeffeggiati da chi sarebbe meglio non prendesse posizione solo perché lo dice l'OMS. I calciatori scendono in campo anche con le mascherine per il walk around di San Siro, anche se l'indomani avrebbero giocato i sedicesimi di Europa League contro l'Inter, rischiando concretamente di venire contagiati successivamente.

A San Siro si gioca a porte chiuse dopo che, una settimana prima, c'era stata Atalanta-Valencia, una delle micce possibili che hanno portato mezza bergamasca ad ammalarsi. I bulgari sono arrivati anche con un epidemiologo per scortare la squadra e capire quali sono le eventuali protezioni da prendere. Un segnale dei tempi in anticipo su quello che succederà di lì a qualche settimana. La squadra verrà poi sottoposta ai test anti-Covid alla struttura anti militare, mentre c'era chi chiedeva di metterli in quarantena al ritorno, per 14 giorni.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"