Menù Notizie

25 maggio 2005, la notte di Istanbul. Sei minuti di follia del Milan, il Liverpool vince la Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca

È per certi versi la partita più strana della storia. Più del Miracolo di Berna del 1954, più dell'incredibile finale fra Manchester United e Bayern Monaco. Oppure l'Italia-Francia di Euro2000. Perché il 25 maggio del 2005 la Champions si giocava, come quest'anno del resto, a Istanbul. Allo stadio Ataturk, il Liverpool diventa Campione d'Europa per la quinta volta nella propria storia. Tutto abbastanza normale, quindi, non è la Steaua Bucarest oppure la Stella Rossa, bensì un club con blasone e capace di imprese incredibili. Ma come arriva quella sera è ancora negli occhi di tutti, soprattutto in quelli dei milanisti, che già avevano in mano più di mezza Coppa al quarantacinquesimo. Forse sottovalutando quanto il calcio sia bello per questo motivo.

Milan-Liverpool è una classica del calcio. E lo diventa ancora di più con il 3-3 di Istanbul. È la squadra dei Nesta, Kakà e Pirlo, di Stam e di Seedorf. E soprattutto di capitan Maldini, che inaugura la partita dopo pochissimi secondi, girando in rete una punizione dalla destra. Il più anziano in campo porta in vantaggio i rossoneri che sembrano lanciati a folle velocità verso la gloria. Lo sarebbero ancora di più dopo 38 minuti, con Kakà e Shevchenko che orchestrano il contropiede e Crespo che insacca da pochi passi per il 2-0. Senza contare quello che succede a due dal termine del primo tempo, con Kakà che balla in mezzo al campo e lancia ancora Crespo in contropiede: tocco morbido, grande giocata, classe infinita come infinito sembra il margine che il 3-0 dà al Milan.

Alla fine primo tempo la leggenda racconta che i milanisti stessero già esultando, provocando la reazione veemente del Liverpool. Che sia vero o meno non è dato sapere. Ma in sei minuti tutto cambia: al 55' c'è un cross dalla sinistra e Gerrard insacca con una torsione, 3-1. Un minuto più tardi è Smicer, dalla distanza e con l'ausilio di un Dida non perfetto, ad accorciare nuovamente, 3-2. Poco dopo Mejuto Gonzalez decreta un rigore per fallo (netto) di Gattuso su Gerrard. Xabi Alonso sbaglia dal dischetto ma trova il tempo per il tap-in: 3-3. Rimonta completata in sei minuti e fantasmi che sballottano il Milan fino al centoventesimo. Eppure a tre dalla fine dei supplementari Shevchenko schiaccia a botta sicura, provocando una grande parata di Dudek. La palla rimane lì e l'ucraino, da zero metri, spara verso la porta, stavolta il portiere polacco mette le braccia in modo da coprire più porta possibile (poca) e viene colpito da Sheva.

I rigori, purtroppo, non aiutano il Milan. Dudek imita Grobelaar in una finale degli anni ottanta con protagonista la Roma. Shevchenko nel 2003 diede la Champions contro la Juventus, qui ufficializza invece la sconfitta, forse la più paradossale di sempre.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Tagliatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto"
16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter 14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio"