Menù Notizie

25 aprile 1995, Andrea Fortunato muore a causa di una leucemia linfoide acuta

di Andrea Losapio
Foto

Il 25 aprile del 1995 Andrea Fortunato, calciatore della Juventus, muore a causa di una leucemia acuta. Si trovava a Perugia, dove era tornato anche ad allenarsi in collaborazione con la squadra della città, dopo una riabilitazione. Partendo con ordine: Andrea Fortunato nasce a Salerno e si trasferisce a Como, dove è il titolare in B e in C1. Il Genoa lo prende e lo gira in prestito al Pisa, in B. Altra buona annata e c'è il passepartout per la Serie A, con 33 presenze e tre gol. A ventidue anni viene acquistato dalla Juventus di Giovanni Trapattoni: è la consacrazione che, poco dopo, arriva anche con la convocazione in Nazionale per la partita contro l'Estonia, qualificazioni Mondiali a Usa 1994.

Insomma, è in rampa di lancio per essere uno dei migliori giocatori della sua generazione. Viene acquistato per essere l'erede di Antonio Cabrini, guadagnandosi le attenzioni di tutti. Prima parte ottima, in Primavera incomincia ad accusare una stanchezza costante e allarmante che, tuttavia, non viene presa come tale dai medici, almeno fino al maggio del 1994, dopo l'eliminazione dalla Coppa UEFA (e qualche scontro con i tifosi perché lo pensavano come uno che non si spendeva per la squadra).

Dopo gli esami più approfonditi la diagnosi è terribile: luecemia linfoide acuta che si può curare solamente con un trapianto di midollo osseo. Non c'è un donatore, con padre e sorella che si rendono disponibili a un trapianto di cellule. La situazione per un breve periodo migliora, iniziando la riabilitazione e allenandosi proprio a Perugia, sperando di potere rientrare nella sua Juventus. Il 25 aprile, però, l'esito ferale, con i funerali che - qualche giorno dopo - vengono seguiti da migliaia di persone.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità"