Menù Notizie

21 novembre 1973, una farsa compie 50 anni. La partita fantasma in Cile (senza avversari)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'11 settembre del 1973 in Cile inizia la dittatura di Augusto Pinochet, il capo militare che prende il sopravvento su Salvador Allende, democraticamente eletto e morto nel bombardamento del Palazzo Presidenziale (probabilmente suicida). In questo contesto politico si inserisce un lo spareggio per i Mondiali tedeschi del 1974, con la vincente del Gruppo 9, cioè l'Urss, che deve giocare uno spareggio contro la nazionale del gruppo 3 del Sudamerica. Ovviamente è il Cile. Una situazione paradossale perché le partite sono giocate andata e ritorno: a Mosca finisce 0-0, con un dominio pressoché totale dei sovietici - vicecampioni d'Europa - che non riescono a segnare anche, si dice, perché l'arbitro è brasiliano. Non ci sono immagini della partita perché la diretta televisiva era stata bandita.

Così al ritorno bisogna giocare allo stadio Nacional di Santiago del Cile. Che nel frattempo è diventata una prigione a cielo aperto per contenere i dissidenti del regime. Eppure quando Abilio D'Almeida, anche lui brasiliano e vicepresidente della FIFA, e Helmuth Kaeser, svizzero che ricopre la carica di segretario generale, visitano lo stadio, scrivono semplicemente che la "tranquillità è totale". Sugli spalti ci sono vari oppositori al regime, ma i delegati guardano solamente il campo L'Urss si rifiuta di giocare in una nazione con un regime dittatoriale in atto, con Breznev che chiede lo spareggio in campo neutro, in Germania Ovest, cioè dove si giocherà il Mondiale. Grazie a quel rapporto si consuma una delle più grandi farse del calcio.

Perché il 21 novembre 1973 Cile-Urss si gioca. Peccato che i sovietici non siano mai arrivati a Santiago. Breznev decide di non far partire i suoi alla volta del Sudamerica perché ritenuto pericoloso, la FIFA invece di decretare la vittoria a tavolino fa scendere in campo i cileni. Anche l'arbitro lo è, Rafael Hormazabal. La Roja batte il calcio d'inizio, qualche passaggio, il pallone arriva a Francisco Valdes, il capitano, militante di sinistra, che insacca. Probabilmente controvoglia. Finisce così la partita, 1-0, Cile in Germania ma non prima di un'amichevole con il Santos.

Altre notizie
Mercoledì 29 Novembre 2023
08:58 Rassegna stampa Inter, torna di moda Nandez. Gazzetta: "Subito o a giugno: dipende da Cuadrado" 08:53 Rassegna stampa Ghoulam al Mattino ricorda: "Al Bernabeu il gol di Insigne e la carica di Maradona" 08:48 Rassegna stampa Napoli, Mazzarri senza paura contro il Real. CorSera: "Non ci poniamo alcun limite" 08:45 Serie C Le sorprese che non ti aspetti: Mantova, Pineto e Picerno le rivelazioni del girone di andata di C 08:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, Gudmundsson migliora, Retegui ci prova per l'Empoli"
08:38 Rassegna stampa Milan-Dortmund, la moviola della Gazzetta: "Due rigori solari: Kovacs è preciso" 08:33 Rassegna stampa La Juventus punta sulla Premier, Tuttosport: "Tentativo per Sancho" 08:30 Serie A Strootman si ferma di nuovo, speranza Retegui: il punto sull'infermeria (affollata) del Genoa 08:28 Rassegna stampa Il Corriere di Roma titola: "Altro che finito: Immobile porta i biancocelesti agli ottavi" 08:24 Editoriale Riquelme contro Macri. La lotta per la guida del Boca Juniors, una storia molto argentina. Calcistica ma non solo 08:23 Rassegna stampa Milan ko con il Borussia, Il Corriere dello Sport: "Ad un passo dall'inferno" 08:18 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Corriere di Bologna: "Zirkzee come Ibra, sogno Champions" 08:15 Serie A Salernitana, Dia tra presente e futuro: piace a Italiano, contro i viola ha già segnato 4 gol 08:15 Serie A Chiesa e la decisione sul rinnovo: in ballo c'è anche il futuro allenatore della Juventus 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Il Milan crolla in casa con il Dortmund. Per passare ora serve un miracolo" 08:11 Serie A VIDEO - Notte fonda per il Milan: il Dortmund passa 3-1 a San Siro. Gli highlights 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo: "Kolasinac recupera, Zappacosta dubbio: domani lo Sporting" 08:03 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, tutte le combinazioni per il primo posto" 08:02 Serie A VIDEO - La Lazio vince 2-0 e vola agli ottavi: con il Celtic decide Immobile. Gli highlights 08:00 Serie A Roma, Mou in Europa col dubbio turnover. Oggi decide su Sanches 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Sinner arriva, il Milan no". Rossoneri battuti dal Dortmund 07:53 Rassegna stampa Il Giornale: "Il Milan sprofonda in casa, ma resta una piccola speranza" 07:48 Rassegna stampa Tanti gol dai subentrati per Mourinho, Il Romanista titola: "Panchina integrale" 07:45 Serie A La Lazio ha il suo Expo. Immobile porta Sarri agli ottavi di Champions 07:43 Rassegna stampa Repubblica sulla Champions: "Milan travolto dal Borussia: 1-3. Vince la Lazio" 07:40 Altre Notizie Claudio Nassi: "Avete costruito il muro e messo le forche a Coverciano?" 07:38 Rassegna stampa Servono rinforzi ad Italiano, Corriere Fiorentino in apertura: "Idee di mercato" 07:33 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, che sia una notte Real" 07:30 Serie A Vi riporto cosa pensano i tifosi milanisti di Pioli e del suo Milan 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero così oggi in prima pagina: "Fa tutto Immobile, Lazio agli ottavi"