Menù Notizie

21 novembre 1973, una farsa compie 50 anni. La partita fantasma in Cile (senza avversari)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'11 settembre del 1973 in Cile inizia la dittatura di Augusto Pinochet, il capo militare che prende il sopravvento su Salvador Allende, democraticamente eletto e morto nel bombardamento del Palazzo Presidenziale (probabilmente suicida). In questo contesto politico si inserisce un lo spareggio per i Mondiali tedeschi del 1974, con la vincente del Gruppo 9, cioè l'Urss, che deve giocare uno spareggio contro la nazionale del gruppo 3 del Sudamerica. Ovviamente è il Cile. Una situazione paradossale perché le partite sono giocate andata e ritorno: a Mosca finisce 0-0, con un dominio pressoché totale dei sovietici - vicecampioni d'Europa - che non riescono a segnare anche, si dice, perché l'arbitro è brasiliano. Non ci sono immagini della partita perché la diretta televisiva era stata bandita.

Così al ritorno bisogna giocare allo stadio Nacional di Santiago del Cile. Che nel frattempo è diventata una prigione a cielo aperto per contenere i dissidenti del regime. Eppure quando Abilio D'Almeida, anche lui brasiliano e vicepresidente della FIFA, e Helmuth Kaeser, svizzero che ricopre la carica di segretario generale, visitano lo stadio, scrivono semplicemente che la "tranquillità è totale". Sugli spalti ci sono vari oppositori al regime, ma i delegati guardano solamente il campo L'Urss si rifiuta di giocare in una nazione con un regime dittatoriale in atto, con Breznev che chiede lo spareggio in campo neutro, in Germania Ovest, cioè dove si giocherà il Mondiale. Grazie a quel rapporto si consuma una delle più grandi farse del calcio.

Perché il 21 novembre 1973 Cile-Urss si gioca. Peccato che i sovietici non siano mai arrivati a Santiago. Breznev decide di non far partire i suoi alla volta del Sudamerica perché ritenuto pericoloso, la FIFA invece di decretare la vittoria a tavolino fa scendere in campo i cileni. Anche l'arbitro lo è, Rafael Hormazabal. La Roja batte il calcio d'inizio, qualche passaggio, il pallone arriva a Francisco Valdes, il capitano, militante di sinistra, che insacca. Probabilmente controvoglia. Finisce così la partita, 1-0, Cile in Germania ma non prima di un'amichevole con il Santos.

Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella"
00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social