Menù Notizie

20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il 20 aprile del 2010, a San Siro, si gioca la semifinale d'andata della Champions League. Di fronte c'è l'Inter di Mourinho con il Barcellona di Pep Guardiola. Lo Special One contro chi, un anno prima, aveva giocato un calcio celestiale e imposto la propria legge in Europa. Con un Messi giovanissimo ma straordinario stavolta c'è Ibrahimovic e non più Eto'o, come nel 2009: lo scambio dell'estate aveva portato lo svedese proprio al Camp Nou per 48 milioni più il cartellino del camerunense. Forse, tornando indietro, non in molti avrebbero fatto questa scelta.

Ed è probabilmente la serata più epica per l'Inter degli ultimi 15 anni. L'avversario era una balena bianca di melvilliana memoria, apparentemente invincibile e inarrestabile. Gli 80 mila sugli spalti sperano però nell'impensabile: la coreografia dice "Madrid", cioè la sede della finale che si sarebbe giocata un mese più tardi. La destinazione più bella, insomma. Servirebbe quindi la partita della vita anche perché a Barcellona la situazione poteva volgere al peggio con una gragnuola di reti.

La partita inizia male. Subito gol di Pedro. Risponde Sneijder. Qualche decisione arbitrale dubbia - in particolare un fallo dello stesso olandese su Dani Alves - e poi Maicon insacca con una straordinaria discesa. Il 2-1 va bene ma rischia di essere poco, così Milito decide di entrare nel tabellino dei marcatori con un tocco da un metro, dopo un tiro schiacciato. Con il Var sarebbe stato fuorigioco, ma Mourinho può esultare liberamente dopo che l'arbitro Benquerenca concede la rete. Lucio a cinque dalla fine salva su Piqué, un salvataggio straordinario.

Come nelle migliori nottate - anche a Madrid con Mou e Milito - esce una vena di autolesionismo nerazzurro. Balotelli entra a quindici dalla fine, molle, senza voglia. A fine partita, contestato, si toglie e la scaglia a terra, sentenziando, di fatto, il suo addio ai nerazzurri di lì a poco.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"