Menù Notizie

20 agosto 2012, muore Lamberto Mazza. Ex presidente dell'Udinese (prima di Pozzo)

di Andrea Losapio
Foto

Il 20 agosto del 2012 lasciava questa terra Lamberto Mazza, industriale romano - nato nel 1926 - che in Friuli era riuscito a trovare l'America, quando in molti suoi coetanei salutavano l'Italia per cercare fortuna altrove. Moriva a 86 anni, nella casa di Pordenone, dopo avere condotto a lungo l'Electrolux, azienda che commerciava in distributori automatici, oltre alla Zanussi, dall'inizio degli anni settanta fino a metà degli anni ottanta. In mezzo c'era stata anche la presidenza dell'Udinese, dal 1981 al 1986. È stato l'uomo del salto di qualità dei bianconeri, considerati prima realtà di provincia e poi capaci anche di contendere lo Scudetto, ma solo virtualmente, alle big.

Perché era stato il Presidente di Arthur Antunes Coimbra, detto Zico, preso nel 1983, due anni dopo avere rilevato le quote da Teofilo Sanson, nel 1981, per 750 milioni di lire. Era però un'Udinese grandi firme, perché oltre al brasiliano, forse il più forte di quella stagione straordinaria (e non solo in Italia) c'erano Causio, Mauro, Virdis, Edinho, Galparoli, Tesser, Miano, Marchetti, Tesser.

Una squadra strepitosa e che sperava di ambire al primo posto. Poi i sogni di gloria si spensero velocemente, fino alla sospensione per cinque anni inflitta dalla giustizia sportiva a lui e al direttore generale Corsi. Mazza però fu riabilitato in pieno, mentre l'Udinese venne penalizzata per nove punti. Passando di mano a Gianpaolo Pozzo. "Al di là delle vicende personali - spiegò proprio lo stesso Pozzo - bisogna riconoscere che l'Udinese sotto la sua guida ha vissuto un periodo entusiasmante. Se infatti a Sanson va dato il giusto merito per aver riportato la squadra in Serie A, Mazza ha dato ulteriore sprint e portato una mentalità imprenditoriale all'ambiente, imprimendo una svolta alla storia dell'Udinese degli anni precedenti".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo
21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca 21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara