Menù Notizie

19 settembre 1988: L'Italia perde 4-0 contro lo Zambia alle Olimpiadi di Seul. Il mondo conosce Bwalya

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Andrea Pasquinucci

L'Olimpiade 1988 ha un ricordo amaro per l'Italia. Non tanto per il quarto posto dopo avere perso una grande semifinale contro l'URSS e poi nella finalina contro la Germania di Klinsmann e compagni. È una delle peggiori sconfitte del nostro calcio, sia per il risultato, un 4-0 che non ammette grandi repliche, ma anche perché l'avversario poteva essere, almeno alla vigilia, battiible. Anche perché la vittoria per 5-2 contro il Guatemala poteva far pensare che lo Zambia di Ndhlovu fosse un avversario abbastanza morbido. In epoca di nazionali materasso - che oggi non ci sono più - una selezione di africani probabilmente non era presa troppo sul serio, anche perché il Camerun nel 1990 sarebbe ancora di lì da venire.

L'Italia, allenata da Francesco Rocca, affrontava e scoprira lo Zambia di Kalusha Bwalya. Un centravanti fortissimo che militava con profitto nel Cercle Bruges. Oggi ci sarebbe Wyscout, allora non era così semplice. Tripletta per il centravanti e autorete di Pellegrini a concludere il tutto. Lui diventerà il giocatore africano dell'anno e andrà al PSV Eindhoven, mentre l'Italia vincerà 2-0 contro l'Iraq per assicurarsi il passaggio del turno, non senza una fatica tutta italiana.

Eppure era una grande selezione. Con Tacconi in porta, Tassotti, De Agostini, Ferrara e Cravero in difesa, Iachini, Mauro, Colombo e Galia a centrocampo, Carnevale e Virdis in avanti. Una sfilza di quattro presi su tutti i giornali, anche perché in panchina ci sono Pagliuca ed Evani, Rizzitelli e Crippa - che subentra - oppure Desideri. Il primo tempo finisce 1-0, nel secondo una punizione dello stesso Bwalya batte Tacconi, rimasto di sasso, dà il la al dilagare degli arancioni, che solitamente vestono in verde. È una disfatta paragonabile alla Corea di Pak Doo Ik del 1966. Solo Kalusha Bwalya riuscirà a sfondare in Europa, ma il 27 aprile del 1993 un cargo militare decolla da Libreville, in Gabon, con 18 giocatori della nazionale zambiana: la sfida contro il Senegal è in programma di lì a poco, ma dopo un guasto l'aereo cade in acqua, senza superstiti. Morti, quindi Chabala e il secondo portiere Mwanza, Mumba, Makinwa e Peter Mwanza tra i difensori. Chansa e Mulenga a centrocampo. Alcuni come i tre Bwalya e Musonda giocavano all'estero e, per questo, non partirono per il Senegal. Fu la loro fortuna.

Zambia-Italia 4-0
Marcatori: K. Bwalya 41', 56' e 90', Pellegrini (aut.) 64′.

Zambia
Chabala, Chabinga, Mumba, Chomba, Melu, Makinka, J. Bwalya, Musonda, Nyirenda, (71′ Chikabala), Chansa, K. Bwalya.
Allenatore: Ndhlovu.

Italia
Tacconi, Tassotti, De Agostini, Iachini, Ferrara, Cravero, Mauro, Colombo (61' Crippa), Carnevale, Galia, Virdis.
Allenatore: Rocca.

Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
14:06 Serie A Fiducia a tempo per Sottil: per l'Udinese ora due test decisivi contro Genoa ed Empoli 14:04 Serie B Serie B, i migliori 5 difensori dopo 7 giornate: Circati davanti a tutto il reparto arretrato del Brescia 14:00 Serie A Le pagelle di Koopmeiners: stende il Verona. Un gol e lo zampino in tutte le occasioni 13:57 Calcio estero Bayern, emergenza in difesa per Tuchel: ma sabato possono rientrare Kim e Upamecano 13:53 Serie A Fiorentina, finalmente i tifosi al Viola Park? Sabato potrebbero assistere alla sfida della Primavera
13:51 Serie A Bergomi sull'Inter: "Non ha sottovalutato il Sassuolo ma nei primi 45' ha speso tante energie" 13:49 Serie C Recanatese, dopo nove mesi termina il record di imbattibilità in trasferta 13:45 Serie A Le pagelle di Vecino: gol e attacco sul primo palo degni di Milinkovic-Savic 13:43 Serie A Tapiro d'Oro a De Laurentiis? Striscia ci prova, ma il presidente del Napoli non lo ha accettato 13:42 Calcio estero Barcellona, nel 2024 altri possibili "Joaos": da Sancho a De Ligt, tutte le occasioni di mercato 13:40 Serie A TMW - Juventus a lavoro in vista dell'Atalanta: Vlahovic in gruppo, a parte Chiesa e altri 4 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Mercato Juve, caso Osimhen e stadio Milan: tutte le ultime 13:36 Serie A TMW - Monza, il mercato degli svincolati non è un'opzione. Neanche il Papu Gomez 13:34 Serie B Serie B, i migliori 5 portieri dopo 7 giornate: Lezzerini davanti a tutti, Bardi entra in classifica 13:30 Serie A Le pagelle di Samardzic: un gol maradoniano a Napoli. Piace a tutte le big… 13:27 Calcio estero VIDEO - Chiellini scaglia una pallonata addosso ad un avversario e viene graziato dall'arbitro 13:25 Serie A Stasera Genoa-Roma, i convocati di Gilardino: out Ekuban, c'è Junior Messias 13:23 Serie A Nuovo stadio Milano, Inter e Milan scrivono al Comune: richieste inaspettate 13:19 Serie C SPAL, brutto ko contro il Cesena. Fusco: "Siamo arrabbiati ma ho fiducia nei ragazzi" 13:15 Serie A Le pagelle di Lautaro: ha bisogno di riposare e lo sanno tutti. Ma è unico 13:12 Calcio estero Liverpool, Klopp entusiasta: "I ragazzi si sono davvero divertiti ed è fantastico" 13:08 Serie A Sala risponde a Scaroni su San Siro: "Vincolo è una follia, potessi toglierlo lo farei" 13:06 Serie A TMW - Berardi-Juventus, i retroscena dell'estate. Il Sassuolo ha sempre chiesto oltre 30 milioni 13:05 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 6ª di Serie A, le ultime LIVE: Pellegrini ritorna dal 1' nella Roma 13:04 Serie B FOCUS TMW - La Top 11 di Serie B: Brunori una furia, Mendes e Viviano trascinano l'Ascoli 13:02 Editoriale Torna tutto in equilibrio e ora riparte la giostra 13:00 Serie A Le pagelle di Berardi: baci, fiori, gioielli. Show a San Siro, c'è anche un 9 12:57 Calcio estero Caso Negreira, Barça accusato di corruzione: con il pagamento c'è reato, al di là degli effetti 12:53 Serie A Torino, Rodriguez spiega il ko con la Lazio: "Con la Roma avevamo speso tante energie..." 12:49 Serie C Catania, Deli. "Peccato per lo stop col Foggia. Ma stiamo e giochiamo bene"