Menù Notizie

15 maggio 2002, il Real Madrid vince la Champions e cambia il nome al Bayer: Neverkusen

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è un momento in cui la storia del tuo club cambia, per sempre. Bela Guttman lo ha fatto con il Benfica e la sua maledizione è ancora in vigore. Probabilmente Zinedine Zidane ha messo il punto esclamativo su Leverkusen, con il Bayer che in un mese rischia di fare il triplete a diventare "Neverkusen", mai vincente. In effetti i rossoneri hanno vinto solo una Coppa UEFA, negli anni ottanta, e una Coppa di Germania. Un po' pochino per chi frequenta stabilmente, da quasi quarant'anni, il gotha del calcio Europeo.

È il 15 maggio del 2002. I Galacticos hanno di fronte il Bayer di Lucio e Butt, portiere goleador, ma anche Ballack e Schneider, Basturk e Neuville. Una squadra costruita per vincere la Bundes - ci arriverà vicino - e per fare bella figura in Europa. Il Bayer arriva secondo nel primo girone con Barcellona, Lione e Fenerbahce, poi nel secondo gruppetto vince con Juventus e Deportivo la Coruna, affrontando poi il Liverpool e il Manchester United. Arrivando così alla finale di Hampden Park, di Glasgow.

Il Real Madrid va subito in vantaggio con la leggenda Raul, sfruttando una rimessa laterale di Roberto Carlos. A pareggiare però è Lucio, con un colpo di testa, a battere Cesar su un cross di Schneider. La partita è combattuta, il Real fa fatica a mettere in campo un gioco iper offensivo, mentre il Bayer riesce a ripartire con facilità. Così l'icona della partita diventa una girata di Zidane, su cross divenuto a campanile di Roberto Carlos: dal limite dell'area il genio francese manda sotto la traversa dove Butt non può proprio arrivare. È il 2-1 che sancisce la nascita del Bayer Neverkusen, chiamato così per anni per avere perso tutto sul filo di lana.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro" 16:38 Serie A Pretenderai top player? De Rossi: "Ora ci sono io, prima Mou e Fonseca. Ognuno ha il suo modo" 16:34 Calcio estero Eredivisie, attesa per gli ultimi verdetti: 3° posto ancora in gioco, lotta salvezza serrata 16:32 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
16:30 Serie A Bologna, Thiago Motta su Orsolini: "Il merito è solo suo e dell'impegno che ha messo" 16:26 Serie ATMW Rivoluzione Tudor contro l'Inter: solo 4 conferme tra i titolari, ecco il probabile 11 della Lazio 16:23 Serie A Palladino: "Mi dispiace per Allegri. Questo è un lavoro con tante responsabilità" 16:19 Calcio estero Scozia, il Celtic campione vince anche l'ultima partita: 3-2 al St. Mirren, festa completa 16:15 Serie A Lukaku o Abraham nel futuro della Roma? De Rossi: "Forse meglio valorizzare i nostri giocatori" 16:13 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 16:12 Serie A Scarpa d'Oro, Kane chiude a 72. L'inglese aspetta solo l'ufficialità della vittoria 16:08 Serie A Yildiz saluta Allegri dandogli del Lei: "La ringrazio per tutto e non la dimenticherò mai" 16:04 Serie A Fonseca: "Voglio valutare tutte le possibilità. A Lille o altrove, l'obiettivo è migliorarmi" 16:00 Serie A Zirkzee out da Euro24. Motta: "Dispiace, il calcio è anche questo. Non deve però fermarsi" 15:56 Calcio estero Super Lig, oggi spareggio salvezza per il Karagumruk "italiano". Galatasaray, domani festa? 15:53 Serie A Palladino: "L'esito del mio incontro con Galliani non dipenderà dal futuro societario" 15:49 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Grazie a tifosi, squadra e mister. Ripartiamo con convinzione" 15:47 Altre Notizie Javier Zanetti: "Ai miei compagni mostravo la strada da seguire" 15:45 Serie A Vlahovic ad Allegri: "Grazie a chi mi ha accolto ragazzo e mi ha aiutato a diventare uomo" 15:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 15:42 Calcio estero Liga Portugal, oggi gli ultimi verdetti: terzo posto ancora in gioco, lotta a 3 per la salvezza 15:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 15:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 15:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 15:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 15:38 Serie A Empoli, Nicola: "Senza rischio non c’è impresa, dobbiamo crederci e lavorare come sempre" 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre