Menù Notizie

15 aprile 1992, il Torino batte il Real Madrid per 2-0 e guadagna la finale di Coppa UEFA

di Andrea Losapio
Foto

Il 15 aprile del 1992, al Delle Alpi, c'è un big match europeo. Per una volta non è la Juventus a vivere una notte magica, ma il Torino di Emiliano Mondonico che affronta il Real Madrid. Lo stadio è pieno, settantamila tifosi, con i granata che avevano perso all'andata per 2-1: l'iniziale vantaggio era stato ribaltato dai gol di Hagi e Hierro. Forse non era il momento migliore della storia del club madrileno, ma erano arrivate cinque Liga dal 1985 al 1992, quindi un esponente di primo piano del calcio spagnolo.

Invece il Torino era passato dalla promozione in Serie A diretttamente al quinto posto che valeva la UEFA. In quel 1991-92 arriverà addirittura il terzo posto, impreziosito dalla cavalcata in Coppa UEFA battendo Reykjavik, Boavista, AEK Atene, Copenaghen, fino appunto alla semifinale contro il Real Madrid. Il Toro, reduce da un derby vinto contro la Juventus - doppietta di Walter Casagrande - pcrede nella rimonta. I Blancos invece devono fare a meno del leggendario Hugo Sanchez, del croato Prosinecki e del decano Sanchis, tre calciatori di livello molto alto. Non che gli altri non lo siano, da Butragueno a Hagi, oppure Michel o lo stesso Hierro.

Quella sera è Lentini a scatenarsi. L'erede designato di Gigi Meroni va via sulla destra per Casagrande che propizia l'1-0 al settimo minuto. Già così i granata passerebbero il turno, ma Lentini continua nel suo sfarfallare, stavolta sulla sinistra, mette in mezzo per l'accorrente Fusi che insacca con un conclusione forte e precisa. Probabilmente il Real Madrid pensava di passare per blasone, ma a fare festa - anche in strada - è il Torino.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
14:23 Serie A Giroud torna sulla scelta di Los Angeles: "Sempre desiderato di finire lì la carriera" 14:19 Serie C Dg Picerno: "Murano è sotto contratto. Se arrivasse chiamata irrinunciabile vedremo" 14:17 Serie A La nuova Roma sta prendendo forma: accordo definito con Ghisolfi, triennale per De Rossi 14:15 Serie A Atalanta-Juve terza finale di coppa meno vista negli ultimi 15 anni. Ma meglio di Fiorentina-Inter 14:12 Serie A Lazio, affondo per Dia. Ma serve chiudere prima della cessione della Salernitana
14:11 Serie A Retroscena sul Milan: mister De Zerbi intriga, ma il club non è disposto a pagare la clausola 14:08 Serie A Napoli, quanti addii in estate con o senza Conte: solo due certi di restare, può partire il capitano 14:04 Serie B Venezia, Antonelli: "Vanoli concentrato sui playoff. In estate mercato senza problemi" 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Abodi: "Sentita la mancanza di Mattarella, spero nel 2025" 14:00 Serie A Bento: "Felice che si faccia il mio nome per l'Inter, ma non c'è ancora la proposta ufficiale" 13:58 Altre Notizie Lecce, prima l'Atalanta e poi la festa per la salvezza: sabato tour in città sul bus 13:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Un giorno tornerò in Spagna, ma ora sono felice a Londra" 13:54 Serie A Roberto Baggio: "Ricordo bene la mia ultima domenica sul campo. 80mila persone in piedi" 13:53 Altre NotizieTMW Radio Avv. Afeltra: "Allegri, insubordinazione con Giuntoli. Ecco cosa può accadere" 13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo 13:42 Euro 2024 Germania all'Europeo senza cinque big: l'elenco dei convocati di Nagelsmann 13:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Kamada? L'agente dice che resta al 100%. Insensato discutere Immobile" 13:34 Serie CTMW Radio Sottili: "Stupito dalle sconfitte di Juve e Atalanta. Vicenza? Gran bel segnale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Quanto costa Zirkzee? Allegri, la rissa sfiorata ieri e il domani incerto 13:28 Serie ATMW Quanto costa Zirkzee? Clausola non solo per il Bayern Monaco ma scade a luglio 13:26 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "A Palermo con coraggio, serenità e sangue freddo. Sarà una finale" 13:24 Accadde Oggi... 16 maggio 2004, non è più domenica. Roberto Baggio si ritira dal calcio giocato 13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen"