Menù Notizie

15 aprile 1992, il Torino batte il Real Madrid per 2-0 e guadagna la finale di Coppa UEFA

di Andrea Losapio
Foto

Il 15 aprile del 1992, al Delle Alpi, c'è un big match europeo. Per una volta non è la Juventus a vivere una notte magica, ma il Torino di Emiliano Mondonico che affronta il Real Madrid. Lo stadio è pieno, settantamila tifosi, con i granata che avevano perso all'andata per 2-1: l'iniziale vantaggio era stato ribaltato dai gol di Hagi e Hierro. Forse non era il momento migliore della storia del club madrileno, ma erano arrivate cinque Liga dal 1985 al 1992, quindi un esponente di primo piano del calcio spagnolo.

Invece il Torino era passato dalla promozione in Serie A diretttamente al quinto posto che valeva la UEFA. In quel 1991-92 arriverà addirittura il terzo posto, impreziosito dalla cavalcata in Coppa UEFA battendo Reykjavik, Boavista, AEK Atene, Copenaghen, fino appunto alla semifinale contro il Real Madrid. Il Toro, reduce da un derby vinto contro la Juventus - doppietta di Walter Casagrande - pcrede nella rimonta. I Blancos invece devono fare a meno del leggendario Hugo Sanchez, del croato Prosinecki e del decano Sanchis, tre calciatori di livello molto alto. Non che gli altri non lo siano, da Butragueno a Hagi, oppure Michel o lo stesso Hierro.

Quella sera è Lentini a scatenarsi. L'erede designato di Gigi Meroni va via sulla destra per Casagrande che propizia l'1-0 al settimo minuto. Già così i granata passerebbero il turno, ma Lentini continua nel suo sfarfallare, stavolta sulla sinistra, mette in mezzo per l'accorrente Fusi che insacca con un conclusione forte e precisa. Probabilmente il Real Madrid pensava di passare per blasone, ma a fare festa - anche in strada - è il Torino.

Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa Stasera la finale tra Fiorentina e Ollympiacos, La Repubblica: "La notte viola" 07:33 Rassegna stampa La Samp chiude col passato, Il Secolo XIX con Ferrero: "Mi spettano 2,5 milioni" 07:30 Serie A Il Milan ha un budget (iniziale) per il calciomercato che nessuno in Italia può permettersi 07:29 Altre Notizie Di Marzio: "Duello Napoli-Inter per Buongiorno" 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Roma, cercasi attaccante. Spunta Jonathan David"
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Dall'ingaggio alla clausola, così il Napoli è vicino a Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "La Fiorentina cerca la rivincita. Italiano: 'Serve il fuoco dentro'" 07:18 Altre NotizieTMW Radio Napoli, Impallomeni: "Conte se accetta è perché pensa che la squadra sia forte" 07:16 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, Mustacchio: "Stagione buona. Dossena ha dato una gran mentalità" 07:15 Serie A Conte ha chiesto Buongiorno del Torino ad ADL. Quanto può costare il grande colpo in difesa 07:14 Altre Notizie Avanti Viola! Portatela a Firenze 07:13 Rassegna stampa Il ricordo della strage dell'Heysel, Tuttosport in apertura: "+39. Rispetto e amore" 07:10 Altre Notizie Nassi: Bayer non pervenuto! Come si affronta l'Atalanta 07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio 07:00 Serie A Inter, Oaktree e Inzaghi parlano la stessa lingua. Lautaro, basta essere chiari 07:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 06:59 Altre Notizie La Lega B patrocina Palio dei Rioni nell'Aretino 06:45 Serie A Cagliari, prima missione: sostituire Ranieri. Poi il mercato 06:30 Serie A Napoli, Conte riaccende l'entusiasmo: accordo ai dettagli, poi tanti casi da risolvere 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympiacos-Fiorentina: Italiano punta su Belotti. Jovetic out? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Hector Fort: l'ennesimo gioiello prodotto dalla Masia 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, finale Conference League: dove vedere Olympiacos-Fiorentina 05:00 Nato Oggi... Hernanes, il profeta del Sale. Dieci gol in prima categoria, ma niente playoff 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 29 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina vuole vendicare Praga, ad Atene per la Conference. Italiano: "Sfida da 50-50" 00:53 I fatti del giorno Un lungo bagno di Inter per Oaktree, primo incontro con Inzaghi