Menù Notizie

13 novembre 2017, l'apocalisse calcistica. Italia-Svezia 0-0, niente Mondiale per gli Azzurri

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

6 anni fa, dopo l'1-0 di pochi giorni prima, l'Italia non riesce a ribaltare il risultato contro la Svezia e incappa in uno 0-0 a San Siro che costa l'esclusione dal Mondiale 2018. È la prima volta in 60 anni ed è un qualcosa che in pochi, anche chi non segue lo sport, dimenticheranno. La partita vede gli Azzurri attaccare fin dall'inizio, con Matheu Lahoz che all'8' nega un rigore solare a Parolo, atterrato in area da una spinta. Solo 5 minuti più tardi, altro errore del direttore di gara, che questa volta grazia la formazione allenata da Ventura, non concedendo un penalty per un fallo di mano di Darmian. Le potenziali occasioni fioccano, ma i veri e propri pericoli si contano sulle dita di una mano e uno di questi è sicuramente il tiro di Immobile al 40', che supera Olsen, ma si vede respingere la conclusione sulla linea da Granqvist dopo l'ottima imbeccata di Jorginho.

Nella ripresa il copione non cambia e un'altra topica di Matheu Lahoz nega il secondo tiro dal dischetto della giornata all'Italia per un fallo su Darmian. È il momento dei rimpianti, delle conclusioni che non entrano, dei mugugni dei 72.696 spettatori presenti e della paura, che finisce per prendere il sopravvento sulla qualità e la voglia di sbloccare il match. Le immagini a fine gara evidenziano le lacrime da parte di tutti, con Buffon e Barzagli che si rendono conto che non potranno più partecipare ad un Mondiale nel corso della loro carriera da calciatori. Carlo Tavecchio, allora presidente della FIGC, parlò di apocalisse calcistica, ma il commissario tecnico Gian Piero Ventura rifiutò di dimettersi. Verrà comunque esonerato 4 giorni più tardi. Di seguito le formazioni di quella gara:

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva (dal 31’ s.t. Bernardeschi), Parolo, Jorginho, Florenzi, Darmian (dal 19’ s.t. El Shaarawy); Immobile, Gabbiadini (dal 19’ s.t. Belotti). C.t.: Ventura.

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson (dal 27’ s.t. Rhoden), Larsson, J. Johansson (dal 19’ s.t. Svensson), Forsberg; Berg, Toivonen (dal 9’ s.t. Thelin). C.t.: Andersson.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini 10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione
10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale 10:15 Serie A Le pagelle di Barella: "Copre il globo terracqueo. Ecco perché Guardiola lo voleva" 10:12 Calcio estero Quando si ritirerà Ronaldo? Georgina scherza: "Dico che potrebbero farlo a 50 anni" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I peggiori 5 centrocampisti nelle prime 4 giornate 10:08 Serie ATMW Il Genovese (e Genoano) Accornero: "Sognavo l'esordio in A con la squadra che amo!" 10:04 Serie C Casertana, tegola in attacco: lesione del crociato e del menisco per Galletta 10:00 Serie A Le pagelle di Acerbi: "Italians do it better, maestro di marcatura. Annulla mister goal-machine" 09:56 Calcio estero City-Inter, BBC perplessa: "Guardiola subisce un raro vuoto in casa in una serata difficile" 09:53 Serie A Polverosi: "Se il Milan è quello visto col Liverpool e l’Inter quella di Manchester, Fonseca rischia" 09:49 Serie B Pedro Mendes: "Ho scelto Modena per proseguire il mio percorso di crescita" 09:45 Serie AEsclusiva TMW Vanni (Repubblica): "Inter, iniezione di fiducia per il derby. Il Milan viene da un ko drammatico" 09:42 Calcio estero Arsenal, Saka celebra Sterling: "Conosco bene le sue qualità, spero che ci aiuti a vincere" 09:38 Serie A Inter, retroscena Barella: il Man City ci ha pensato nell'estate 2023. E non è l'unica super-big 09:34 Serie CVideo Torres-Milan Futuro 0-0: i rossoneri sbattono sul muro Zaccagno. Gli highlights 09:30 Serie A Addio a Schillaci, il fondo di Zazzaroni: "L'attimo fuggito. Una storia breve ma bellissima"