Menù Notizie

12 luglio 1998, cos'è successo nel ritiro del Brasile? L'attacco cardiaco a Ronaldo

di Andrea Losapio
Foto
© foto di MB/Image Sport

Il 12 luglio del 1998, allo Stade de France in Saint Denis, c'è in programma la finale fra Francia e Brasile. Com'è andata in campo lo sappiamo, con il 3-0 di Petit a sigillare la doppietta precedente di Zinedine Zidane, futuro Pallone d'Oro, prendendo il testimone direttamente da Ronaldo, il brasiliano, il Fenomeno. Entrambi giocavano in Italia, bei tempi.

La domanda da farsi però è un'altra. Cos'è successo a Parigi, nel ritiro del Brasile, il pomeriggio, a Ronaldo? Difficile dare una risposta, perché probabilmente anche chi ha vissuto quei convulsi momenti non ha grande contezza di quanto è accaduto. È il giorno che tutti aspettano, la sfida fra Ronie e Zizou, Zidane, che ha iniziato malissimo il Mondiale ma che è il predestinato per prendere l'eredità di Platini. Ci riuscirà.

Crisi epilettica? Attacco cardiaco? Ventisei anni dopo il Mondo non ha ancora capito cosa ha fatto Ronaldo. Che entra in campo per ultimo, è praticamente un fantasma per tutta la partita, il giorno dopo quasi non riesce a scendere dalla scaletta dell'aereo che lo ha riportato a Rio. Alle due del pomeriggio Ronaldo è nella sua stanza d'albergo. La divide con Roberto Carlos e sta parlandoci. La lingua gli finisce in gola e gli manca il respiro, la bocca si riempie e non riesce più a deglutire. Roberto Carlos dà l'allarme, Cesar Sampaio ed Edmundo gli srotolano la lingua per evitare il soffocamento. L'attacco dura meno di un minuto.

Poi Ronaldo viene portato in ospedale, alla clinica Las Lilas. La notizia però rimane nascosta, Ronaldo a un'ora dalla finale in campo non c'è. Titolari quindi Edmundo e Bebeto, mentre c'è chi si domanda legittimamente dove sia Ronaldo. La semifinale con l'Olanda l'aveva giocata con delle infiltrazioni, quindi potrebbe essere un problema del genere. Ma è difficile che il miglior giocatore al mondo non giochi la finale Mondiale, pure se zoppo. Zagallo però cambia la distinta e riconsegna Ronaldo alla finale. Non c'è molto da raccontare della partita del Fenomeno, se non di uno scontro con Barthez intorno alla mezz'ora di gioco e con un tiro docile per Barthez nella ripresa. Piero Volpi e Bruno Carù, medico sociale dell'Inter e cardiologo del Brasile, accertarono un problema cardiaco con la contrazione del glomo carotide. Una circostanza fortuita e sfortunata che tolsero uno dei grandi protagonisti da quella finale.

Altre notizie
Lunedì 9 Settembre 2024
11:15 Serie A Bennacer ko, si attendono i contro esami per diagnosi e recupero. Milan Futuro in soccorso? 11:12 Calcio estero Muniain: "Perché il San Lorenzo? In Argentina la passione per il calcio è più intensa" 11:08 Serie A Padovan su Schillaci: "È rimasto il ragazzo che ci fece delirare con la maglia azzurra" 11:04 Serie B Spezia, Soleri: "Siamo ambiziosi, ma realisti. Ecco cosa farei in caso di promozione" 11:00 Serie A Udinese, squadra sempre più 'globale'. Con Bravo, sono 235 gli stranieri della storia del club
10:56 Calcio estero Paura per l'arbitro Merlos: "Il presidente del Talleres mi ha minacciato, c'era una pistola" 10:53 Serie A Udinese, Inler: "Conosco Sanchez, so come ragiona. Durante la trattativa l'ho chiamato" 10:49 Serie C Avellino, dopo il pari con il Cerignola scatta la contestazione. Tifosi a colloquio col presidente 10:45 Serie A Prove di rinnovo tra il Bologna e Ferguson: quinquennale per scacciare l'incubo United 10:42 Calcio estero Scaloni benedice l'arrivo di Muniain al San Lorenzo: "Speriamo porti un ritorno d'immagine" 10:38 Serie A Vieri: "Prevedo un campionato divertente fino alla fine. Juve protagonista? Me lo aspettavo" 10:34 Serie B L'avvocato Montalto sul Cosenza: "Penalizzazione severa. Fiducia nella Corte d'Appello" 10:30 Serie A Udinese, il direttore tecnico Nani avvisa l'Inter: "Bijol vale già di più e a gennaio non partirà" 10:26 Calcio estero Il mercato non finisce mai. In Turchia, Grecia e Qatar trattative ancora aperte 10:23 Serie A Sondaggi di Parma e Genoa già alle spalle, Ivan Provedel si vede ancora alla Lazio 10:19 Serie B Salernitana, il mercato non è ancora finito: da Legowski a Sfait i possibili partenti 10:15 Serie A Roma, Dovbyk è tornato a Trigoria. Domani nuovi test per valutarne le condizioni 10:12 Calcio estero Rodrygo sconvolto: "Meritavo di essere tra i candidati al Pallone d'Oro. Sono indignato" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 5 scommesse vinte in difesa nelle prime 3 giornate 10:08 Serie A Donadoni sulla Nazionale: "Dopo la figuraccia degli Europei, c'è voglia di riscatto" 10:04 Calcio femminile Coppa Italia Femminile, vincono Lazio e Napoli. Il Bologna si regala la Roma 10:00 Serie A Monza, l'Inter e il derby di Nesta: il countdown è già partito 09:56 Calcio estero De la Fuente orgoglioso: "Il Paese si identifica in noi. Fabian il migliore nel suo ruolo" 09:53 Serie A I petroldollari anziché la Serie A: niente Como o Genoa, Rodri ha scelto l'Al Arabi 09:49 Serie B Pisa, tegola Leris per Inzaghi: l'esterno rischia un mese di stop 09:45 Serie A Provaci ancora Kean. L'incredibile storia di Moise in Nazionale: 6 anni di tira e molla 09:42 Calcio esteroUfficiale Boupendza lascia Cincinnati dopo un anno. L'attaccante gabonese è dello Zamalek 09:38 Serie A Brilla la stella Patrick Dorgu: il Lecce ha in casa un gioiello 09:34 Serie B Cellino su Balata: "La B cerca di sottrarsi ai danni della scellerata gestione della UEFA" 09:30 La Giovane Italia Lorenzo Anghelè: il talento bianconero lanciato da Thiago Motta