Menù Notizie

…con top&flop

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Tempo di bilanci. E di voti. Per i giornalisti interpellati, a maggioranza il direttore sportivo top del 2021 è quello dell’Inter, Piero Ausilio. Sul flop giudizio diviso tra Stefano Capozucca e Riccardo Pecini. Ecco i risultati del sondaggio di TuttoMercatoWeb...

Fabrizio Biasin (Libero)
Top: Piero Ausilio. Doveva “tamponare”, ha fatto molto di più.

Flop: Fabio Paratici. Un errore è normale, due possono capitare, tre sono un problema, sbagliare praticamente tutto è imperdonabile.

Nicola Binda (Gazzetta dello Sport)

Top: Ricky Massara. “Rispettando le esigenze della società ha costruito una squadra competitiva”.

Flop: Riccardo Pecini. “Più che per il mercato dello Spezia, per la gestione della vicenda Thiago Motta”.

Michele Criscitiello (Tuttomercatoweb - Sportitalia)

Top: Tony D’Amico: vende Zaccagni alla Lazio, rilancia Simeone e l’Hellas Verona sta facendo un campionato che è sotto gli occhi di tutti.

Flop: Stefano Capozucca. Succube del presidente non riesce ad incidere come dovrebbe

Luca Marchetti (Sky)

Top: Ausilio (e Marotta). Non (solo) per il campionato vinto, ma per aver avuto la capacità, la forza e la tempestività di aver dovuto rivedere in corsa il progetto nerazzurro dopo le difficoltà economiche di Suning, continuando ad essere vincenti. Reagire a uscite (a vario titolo) come quelle di Conte, Lukaku, Hakimi e Erikssen ed essere ancora primi è una medaglia da appuntare sul petto.

Il meno efficace: Parma. Non solo per la retrocessione della passata stagione ma anche per l’avvio stentato di questa. E siccome di direttori (a vario titolo) ne sono passati tanti è evidente che la filosofia che ha voluto imporre Krause, ancora non ha attecchito. Tanto che dai giovani da pescare in giro per l’Europa, costi quel che costi, si è tornati a Iachini (e Rispoli). Insomma ancora alla ricerca del giusto equilibrio.

Tancredi Palmeri (Bein Sports)

Top: Piero Ausilio. Il suo lavoro non può essere scisso, ma è stato bravo a credere in Dumfries. La percentuali di errori è diminuita.

Flop: Francesco Marroccu. Sarà anche che il mercato del Genoa lo ha fatto Preziosi, ma se uno prende uno stipendio quello conta. E il Grifone anche in condizioni estreme ha fatto un mercato che sembra la riduzione di una squadra alla modalità stagione alla PlayStation al primo anno quando ti assegnano una squadra con nomi finti.

Stefano Salandin (Tuttosport)

Top: Piero Ausilio (e l’Inter). Più che i direttori la società che ha supportato il lavoro.

Flop: il Genoa.

Fabio Massimo Splendore (Corriere dello Sport).

Top. Ricky Massara. Il Milan nelle difficoltà che il calcio sta vivendo per gli effetti della pandemia ha dimostrato di avere delle idee e rischiare sui giovani.

Flop. Riccardo Pecini. Lo spezia mi sembra costruito senza costrutto e con carenze importanti. E anche la gestione della vicenda Thiago Motta non è stata eccezionale.

Ciro Venerato (Rai)

Top: Cristiano Giuntoli. È riuscito a fare mercato senza budget. Ottima l'intuizione di Anguissa così come Juan Jesus a parametro zero. Spalletti ha anche rivalutato Rahmani, Elmas e Lobotka.

Flop: Stefano Capozucca. Con gli investimenti fatti e gli stipendi elargiti la classifica del Cagliari è deficitaria. La speranza è Mazzarri. Se a gennaio arriveranno giocatori motivati potrà ancora tentare l'impresa.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:53 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto