Menù Notizie

...con Stramaccioni

di Alessio Alaimo
“Felice di aver scelto l’Esteghlal. Leto mi aiuterà. Inter, con Conte per il vertice. Politano jolly importante, quelle partitelle...”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Stramaccioni riparte dall’Iran. Comincia una nuova avventura all’Esteghlal, ambizioni e voglia di fare. “Ho ricevuto il loro interesse fin da inizio di aprile, inizialmente era una curva professionale che non ero sicuro di intraprendere, poi giorno dopo giorno grazie anche a testimonianze importanti come quella di Julio Velasco che è stato tre anni in Iran e dell’Ambasciatore italiano a Tehran ho potuto meglio apprezzare e capire questa realtà a me sconosciuta”, dice l’ex allenatore dell’Inter a Tuttomercatoweb.

Poteva anche andare in Turchia.
“Inutile parlare di ciò che poteva essere, avevo anche altre offerte fuori Italia ma la mia decisione è stata questa e ne sono contento”.

Con lei, nel suo staff ci sarà Sebastian Leto.
“Ho avuto Sebastian per due stagioni al Panathinaikos, lui era già un leader e un aiuto in campo per l’allenatore, siamo sempre rimasti in contatto e
la scorsa stagione ha smesso di giocare. Sapevo avesse conseguito il patentino d’allenatore nella sua Catania ... sarà di grande aiuto”.

Ha avuto possibilità di rientrare in Italia?
“L’Italia resta sempre una priorità per qualsiasi allenatore, ma giorno dopo giorno l’Esteghlal mi ha fatto capire quanto fortemente mi volesse
e ha esaudito le mie richieste. Il fatto poi di partecipare alla Champions League Asiatica è fortemente motivante. Stiamo parlando di uno dei club più importanti d’Asia e sicuramente tra i primi tre come seguito popolare ( 52.000 abbonati e oltre 20 milioni di tifosi, ndr ). Hanno una grandissima tradizione ( 2 Champions, ndr ) e vogliono ricostruire un ciclo importante dopo sei anni che i successi mancano”.

La sua ex Inter riparte da Antonio Conte.
“L’Inter parte già da un’ottima base, con l’arrivo di Conte e se riesce a centrare Lukaku, può competere per qualsiasi traguardo senza temere nessuno”.

Politano, cresciuto con lei, sarà riscattato.
“Sono molto felice per la stagione di Matteo all’Inter, a lui sono legato in modo particolare e il suo modo di giocare incarna “l’interismo” , è un lottatore di qualità. Conte avrà in Matteo un jolly in più per le sue scelte perché è pronto a dare il massimo in tutte le posizioni. Non tutti sanno che nelle giovanili della Roma nelle partitelle con scommessa stava perfino in porta ... ma per fortuna sua si giocava con due aste senza traversa (ride, ndr )”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma