Menù Notizie

...con Stefano Antonelli

di Alessio Alaimo
“Milan spensierato, se Pioli andasse via dovrebbe solo scegliere: piace anche all’estero. Gazidis e Rangnick? In rossonero risultati sono la priorità. Malinovskyi? C’era la Roma, oggi vale il triplo”
Foto

“Bisogna essere pratici: il post Covid ha resettato tutto, guardate la Lazio che prima del lockdown era la squadra che piaceva a tutti. Come è cambiato tutto per Immobile che in questo momento stenta e prima faceva gol da qualsiasi punto del campo, oggi al Milan è accaduta la stessa cosa al contrario. Prima il mondo Milan non si ritrovava, ora con un po’ di spensieratezza tutti i protagonisti hanno dato il massimo con grande serenità e la squadra è disinvolta”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Stefano Antonelli.

Diventa difficile mandare via Pioli a fine stagione...
“Pioli lavora sempre così. Ha lavorato bene prima e sta lavorando bene adesso. Tutto l’insieme ha cambiato il Milan. Personalmente stimo, tifo e stravedo per Pioli che se dovesse andare via dal Milan dovrebbe solo scegliere dove andare. Oggi è all’apice dei pensieri di tante squadre, non solo italiane”

Come vede il nuovo progetto rossonero?
“L’Italia ha delle leggi non scritte che valgono per tutti. Il Milan ha storia e tradizione, se non porti a casa il risultato ti presentano il conto. Dovrà essere buonissima la comunicazione di Gazidis sul progetto giovane. Il tifoso milanista è abituato a vincere e lottare per il vertice. Rangnick conosce la storia del Milan, dunque credo che non sarà soltanto una squadra giovane: mi aspetto un organico di livello”.

E Rangnick come lo vede?
“Mi dà l’idea di un insegnante di calcio con uno spiccato senso della managerialità. I risultati sono dalla sua, è un grande manager con un occhio ai talenti che girano per il mondo. Ma dovrà anche ottenere risultati, che al Milan rappresentano una priorità”.

La ripresa dopo il lockdown ha regalato sorprese.
“È migliorato molto il Torino che veniva da otto sconfitte consecutive. Oggi vedo una squadra a cui piace giocare. Ad un certo punto mi sembrava che avesse mollato, che fosse una squadra triste. Bravo Longo, ha ripreso consapevole che potrebbe non essere l’allenatore del Torino il prossimo anno. I granata si sono tolti dalle sabbie mobili”.

Ha portato Malinovskyi all’Atalanta. Il primo anno è di grande livello.
“Sta vivendo un’annata particolare. È il dodicesimo titolare. Parlo con lui, ci confrontiamo anche con il suo agente: dice che è al master di un’università calcistica. Sarà tra gli uomini mercato più richiesti dell’Atalanta”.

Potrebbe essere ceduto?
“Credo che la società sarà chiamata a più riprese. Bravi Percassi e Sartori a crederci più di altri che non hanno avuto il coraggio di puntarci”.

L’Atalanta ha giocato d’anticipo su tante squadre.
“Sarebbe dovuto arrivare alla Roma a gennaio 2019. Se n’era parlato con Monchi che era convinto di chiudere, ma il Genk non ritenne opportuno portare avanti la trattativa. Poi potrei citare Milan, Inter, Fiorentina oppure Watford. Oggi tutti hanno capito che campione sia e il prezzo è triplicato”.

Juve e Inter separate da sei punti. La lotta Scudetto è davvero aperta?
“Da amante del calcio mi piacerebbe che ci fosse questa emozione fino in fondo. Realisticamente sei punti a cinque giornate sono legittimamente tanti. Magari la Lazio tira fuori la prestazione contro la Juve, ma potrebbe non essere sufficiente”.

E per la salvezza, su chi punta?
“Se il Lecce fa punti contro il Genoa, si gioca una grandissima carta per la salvezza. Se non dovesse prendere punti diventerebbe complicato, anche se il calendario non aiuta il Genoa. La partita di domenica però, può avere un significato indicativo”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:15 Serie A Fiorentina-Napoli 2-2, le pagelle: Biraghi e Kvara, due gioielli. Quarta leggero su Rrahmani 06:05 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa