Menù Notizie

…con Sebastiano Esposito

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Al Basilea per imporsi a livello internazionale, con un futuro tutto da scrivere. Sebastiano Esposito, talento di casa nerazzurra, classe 2002, si racconta a TuttoMercatoWeb. “Alla mia età è difficile uscire dall’Italia, l’esperienza è partita bene poi gli infortuni mi hanno rallentato un po’. La stagione però è lunga e voglio dare il massimo”, spiega l’attaccante.

Le prime difficoltà che ha incontrato?
“La lingua, poi ho iniziato a parlare inglese. E oggi non ho alcun problema. Mi hanno aiutato molto anche i compagni. Mi aspettavo più insidie. Alla fine si è rivelato tutto confortevole”.

Immagino siano cambiate anche le abitudini.
“Si, ma la vita di un giocatore se sei a Milano o da un’altra parte è uguale. Allenamento e casa. Magari a Milano facevo qualche cena in più. E poi qui fa più freddo. In questi tre mesi non sto riposando perché faccio doppio tutti i giorni. Mi decido alla mia ragazza, al cane, alla casa, faccio spesa”.

Niente Play Station?
“Play Station tanta. Ormai faccio la squadra io: sto facendo la carriera col mio giocatore. E se facessi nella realtà la carriera che sto facendo su Fifa sarei un fenomeno (sorride, ndr)”.

A cosa punta il Basilea?
“Siamo partiti bene, in campionato abbiamo ottenuto buoni risultati. Dopo la sosta ce la metteremo tutta per macinare. Vogliamo fare del nostro meglio. Il meglio possibile. Lo merita questo club, la sua storia, il suo prestigio”.

Se l’Inter non esercitasse il controriscatto sarebbe l’acquisto più costoso del club.
“Mi fa onore. Questo è un club glorioso che punta a riscattarsi. Come me. La stagione è lunga, non so cosa accadrà. Logico che giocare in Serie A è sempre il mio sogno”.

Ci pensa, quindi, al ritorno in Italia?
“È un obiettivo, è il mio paese. Il calciatore però decide poco, figuriamoci nel mio caso che a decidere saranno le due società”.

L’Inter può vincere lo Scudetto anche quest’anno?
“Mi auguro di sì. Per ora sta facendo bene, ha i punti dell’anno scorso. E lotterà per vincere, come sempre”.

E Conte al Tottenham come lo vede?
“Se ha accettato vuol dire che ci sono le condizioni per fare bene. È esigente e fa la differenza. Parla il suo curriculum. È un fenomeno. Gli ho fatto l’in bocca al lupo. Mi ha detto che mi avrebbe seguito da lontano”.

E suo fratello Salvatore?
“Non perché è mio fratello, ma è di categoria superiore. La squadra non sta andando benissimo, ma ha tanti giovani e un allenatore che ha coraggio ed esprime un calcio offensivo come piace a me. Fa la differenza da tre anni, arriverà lontano”.

Chissà quante volte da piccoli vi avranno chiesto chi è più forte…
“C’è stato poco tempo per crescere. Mi ha dato il peso sulle spalle, oggi lui ha più pressioni (sorride, ndr). Ma fortunatamente abbiamo una famiglia che ci ha sempre fatto rimanere con la testa sulle spalle”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0"