Menù Notizie

...con Sandro Porchia

di Alessio Alaimo
“Messias e Nzola, il bello del calcio. Trapani ferita aperta. Juve, Da Graca un piccolo Vieri. Da La Gumina a Fiordilino, saranno protagonisti. Io pronto a ripartire...”
Foto di Tony Bonuso
Foto di Tony Bonuso

Crotone in ripresa, a caccia di una risalita che fino a qualche settimana fa sembrava impossibile. “Quattro punti nelle ultime sette partite, ma anche prima il Crotone ha giocato molto bene nonostante non abbia raccolto punti. La sterzata delle ultime partite è stata importante e il Crotone adesso è tornato in piena corsa”, dice a TuttoMercatoWeb l’ex capitano dei calabresi, oggi direttore sportivo ex Trapani e già responsabile del settore giovanile del Palermo.

Dalle categorie inferiori alla ribalta: Messias e Nzola, il bello del calcio.
“Per Messias il primo anno in A è sicuramente positivo. Sta dimostrando di poter stare in Serie A. Può affermarsi, proprio come Nzola, altro grande protagonista. Vedere calciatori che fanno bene in C affermarsi in Serie A si, è proprio il bello del calcio”.

Si aspettava di più dalla Reggina?
“Quando prendi nomi importanti ti aspetti qualcosa di più. Spero che la Reggina insieme al Cosenza possa fare bene, quindi prima di tutto che riesca a mantenere la categoria”.

Tasto dolente: il Trapani è ufficialmente fallito...
“Una ferita aperta. Quando ti trovi in queste situazioni è difficile da digerire soprattutto per la passione che ho messo, io come il Direttore Mangiarano, unico punto di riferimento sempre disponibile e presente e il segretario Carlo Pace e tutti i dipendenti. È capitato a grandi squadre, purtroppo è toccato al Trapani. Dispiace per i tifosi, i dipendenti, la città. Ma auguro al Trapani di tornare nel calcio che merita”.

Al Palermo con lei, oggi alla Juve. Da Graca sta emergendo anche in prima squadra.
“Sono contento per Marco, è cresciuto nel settore giovanile guidato da me e prima da Dario Baccin. Rino Foschi lo ha ceduto alla Juventus che ha creduto tanto nel ragazzo, visto che in quel momento la società necessitava di risorse. Da Graca si è ambientato bene, ora sta facendo la differenza in Primavera, è un ragazzo che diventerà un punto importante per la Juventus che deciderà se farlo crescere o fargli fare le ossa altrove”.

A chi somiglia?
“Fisicamente può crescere ancora. Calcia bene di destro e di sinistro. È un piccolo Bobo Vieri”

Non solo Da Graca. Dal suo settore giovanile del Palermo che fu sono emersi talenti mica male...
“Sono contento per Santoro, che sta facendo bene al Teramo. Una B o una A che vorrà investire dovrà concentrarsi su di lui. Però merita una menzione speciale Luca Fiordilino, a Venezia sta facendo grandi cose. Bene anche Maddaloni a Cesena, così come Marson e Plescia alla Vibonese”.

E in Serie A c’è Nino La Gumina, alla Samp...
“A breve si affermerà in Serie A. É veramente forte, gli serve continuità. Avrebbe potuto fare di più Accursio Bentivegna, ma ha tempo per tornare protagonista. E mi aspetto tanto anche da Fabrizio Alastra, oggi secondo portiere del Pescara: avrà modo di dimostrare il suo valore”.

E leí direttore? Pronto a tornare in pista? Per scoprire nuovi talenti...
“Speriamo che il 2021 porti un’opportunità. Che sia settore giovanile o prima squadra, valuterò in base alle occasioni che si presenteranno”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A"